From 21 Sep 2019 to 26 Oct 2019
Palazzetto Bru Zane
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

Festival Reynaldo Hahn

dalla Belle Époque agli Anni Ruggenti

bru_zane-festival_hahn

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Reynaldo Hahn è un soggetto di studio perfetto per il Palazzetto Bru Zane. Beniamino dei salotti parigini al tempo di Marcel Proust, il compositore è stato un maestro nel genere della mélodie francese e non solo.

L’artista affascina quale “traghettatore del secolo”, al pari di Fauré o Messager, e trasforma i fondamenti del romanticismo ereditato da Gounod in una modernità influenzata dal contatto con la commedia musicale. Questo ciclo tematico permetterà di apprezzare le pagine più intimiste dell’opera del compositore nato in Venezuela, senza per questo tralasciare gli altri aspetti del suo eclettico catalogo. 

“Questo 'geniale strumento musicale' chiamato Reynaldo Hahn commuove tutti i cuori e fa piangere tutti gli occhi, nel brivido di ammirazione che suscita e propaga, facendoci tremare.”

Marcel Proust, Essais et articles.

Benché il nome di Reynaldo Hahn non sia mai scomparso dai manuali di storia della musica, benché sia l’autore di partiture celeberrime come Ciboulette, L’Heure exquise e Si mes vers avaient des ailes, benché fosse amico di personalità della fama di Proust e di Arletty, tuttavia fu sottoposto a un ostracismo tenace.

IL PROGRAMMA

- Sabato 21 settembre, ore 19.30 – Scuola Grande San Giovanni Evangelista : “Belle Époque”, opere di Hahn. Concerto d’inaugurazione

- Domenica 22 settembre, ore 17 – Palazzetto Bru Zane : “Se i miei versi avessero le ali” : mélodies di Hahn

- Giovedì 26 settembre, ore 18 - “La Musica vista dalle Lettere. Marcel Proust “interpeta” Reynaldo Hahn” - conferenza in italiano di Geneviève Henrot

- Giovedì 3 ottobre, ore 19.30 – Palazzetto Bru Zane : “Quartetti” di Hahn e Fauré (finale con brindisi)

- Venerdì 11 ottobre, ore 19.30 – Palazzetto Bru Zane : “Salotti parigini” : mélodies di Hahn, Viardot, Bizet, Fauré, Debussy

- Mercoledì 16 ottobre, ore 19.30 – Palazzetto Bru Zane : “Sonate di Vinteuil” di Hahn e Fauré.

- Martedì 22 ottobre, ore 19.30 – Palazzetto Bru Zane : “Poemi silvestri”, opere di Hahn, Massenet, Dubois. (Finale con brindisi)

- Sabato 26 ottobre, ore 19.30 – Scuola Grande San Giovanni Evangelista : “Anni rugenti”, estrati da opere, operette e commedie musicali con pianoforte di Hahn. (Finale con brindisi)

Finale con brindisi

Prenotazione obbligatoria +39 041 52 11 005 tickets@bru-zane.com

Clicca QUI per saperne di più.

 

Prezzo

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.