28 Jun 2019 Hour 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

Juditha Triumphans. Le memorie di J.M. von der Sculenburg

Presentazione-concerto con la Banda musicale Vittoria di Mestre con musiche militari del Settecento

dolce_bottega_manuzio

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

JUDITHA TRIUMPHANS. LE MEMORIE DI J.M. VON DER SCHULENBURG INCONTRO CON L’AUTORE ANGELO DOLCE PRESENTAZIONE-CONCERTO CON MUSICHE DELLA BANDA VITTORIA

Mestre, venerdì 28 giugno ore 18.00 | Libreria La bottega di Manuzio

Per il ciclo di incontri culturali, la libreria La bottega di Manuzio propone la presentazione del romanzo storico «Juditha Triumphans. Le memorie di J.M. von der Sculenburg» Saecula edizioni 2018, di Angelo Dolce. L’incontro è in programma venerdì 28 giugno, ore 18.00, presso la libreria in via Gerlin 5 a Mestre. L’evento sarà strutturato come una presentazione-concerto nel corso della quale alcuni componenti della Banda musicale Vittoria di Mestre eseguiranno musiche militari del Settecento.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (massimo 2o). Consigliata la prenotazione. Info info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.

Johann Matthias von der Schulenburg fu Feldmaresciallo del Serenissimo esercito veneto per trent'anni, dal 1716 al 1747, anno della sua morte. Fu il salvatore di Corfù, che difese dall'assedio turco del 1716. Per quell'occasione, Vivaldi compose Juditha Triumphans, sulle cui parole è cadenzato questo romanzo storico. Von der Schulenburg, fiero e nostalgico protagonista, vuole salvare Venezia dal proprio fulgido tramonto. Difenderla dall'avidità, dall'usura e dall'indolenza. Egli ha conosciuto migliaia di persone, grandi e piccoli del suo tempo, condottieri, regnanti e splendide nobildonne, ha combattuto molte battaglie e calcato il suolo di molte città. Ma in tarda età non riesce più a ordinare tutto ciò nella mente, se non sulle note del Juditha Triumphans, grazie alle quali ricostruisce la propria vita e la propria gloria, sullo sfondo di una Venezia immortale e inespugnabile. Dove ritrovare finalmente, dopo molti anni, anche la propria dama dagli occhi azzurri.

Angelo Lorenzo Dolce è laureato in Storia dell’arte e diplomato in Corno.
Vive e lavora negli antichi luoghi della Repubblica di Venezia, dove frequenta le scuole, le chiese, i concerti, le orchestre, i musei, i teatri e i gruppi musicali. Dal 2017 è fondatore e Presidente della Banda Musicale Vittoria di Mestre. Ha pubblicato "Pelle d’acciaio, note d’ottone. Vita e avventure di Lorenzo da Mestre nella Serenissima Repubblica d’Italia", "Le competenze trasversali dell’amore", "La ragazza ultrà" e "Il sogno di Aldo Manuzio”.

La Banda Musicale Vittoria è nata nell’estate 2016 dal progetto del direttore Angelo Dolce. La banda di Venezia e Mestre si fregia della continuità con quella storica veneziana fondata nel 1866 e che Richard Wagner lodò pubblicamente nel 1882 in Piazza San Marco. 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.