04 Jun 2019 Hour 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Ateneo Veneto per il Salone Nautico di Venezia

arsenale_venezia

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Ateneo Veneto per il Salone Nautico di Venezia 

La nuova iniziativa fieristica internazionale in programma a Venezia dal 18 al 23 giugno 2019, vuole riportare l’industria nautica là dove nacque nel ‘500, all’Arsenale di Venezia. Ma negli intenti degli organizzatori c’è anche la volontà di fare del Salone Nautico un evento diffuso che coinvolga tutta la città, anche dal punto di vista culturale.

La nautica infatti fa parte da sempre del DNA della Serenissima e per questo Ateneo Veneto ha ideato una serie di incontri che fungano da prologo al Salone, raccontando storia, tradizioni, arte e cultura nautica della città lagunare nel corso dei secoli.

La transizione dalla produzione in legno a quella in ferro nell’Arsenale di Venezia tra XVIII e XIX secolo

a cura di Pasquale Ventrice, storico dell’Arsenale

L'arte navale veneziana ha il suo cuore nella grande fabbrica dell'Arsenale. Pasquale Ventrice racconta in questa occasione come avvenne il passaggio dalla produzione in legno a quella in ferro nell’Arsenale di Venezia tra XVIII e XIX secolo. Per farlo partirà dalle due diverse mappe concettuali del sapere nella costruzione navale: dal sapere artigiano al sapere tecnico. Nel corso della conferenza verranno illustrate le fasi della costruzione delle navi in legno per poi passare alla produzione in ferro, che richiese competenze tecniche ben specifiche, compiendo una rivoluzione dalla fase "empirica" alla fase "scientifica". Testimonianza di questo cambiamento fu anche l'istituzione nel 1777 della Scuola di Architettura Navale all’interno dell’Arsenale ad opera di Giammaria Maffioletti e Simone Stratico.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 16/09/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.