29 May 2019 Hour 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

I luoghi degli scrittori veneti

di Sergio Frigo

sergio_frigo

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Presentazione del volume
I luoghi degli scrittori veneti
di Sergio Frigo (Venezia, Mazzanti libri 2018)
Tiziana Agostini intervista l’autore

"Un libro per far camminare chi legge e far leggere chi cammina". Sergio Frigo, scrittore e giornalista, definisce così il libro che ha voluto dedicare agli scrittori veneti (escludendone giocoforza molti) che da metà Ottocento a oggi hanno scalato le classifiche della narrativa nazionale e non solo.
Da Ippolito Nievo a Emilio Salgari, da Buzzati a Zanzotto, Parise, Meneghello, Rigoni Stern, fino a Carlotto, Tiziano Scarpa e Vitaliano Trevisan, solo per citarne alcuni, la letteratura italiana è costellata di grandi autori veneti che hanno saputo narrare il territorio. Frigo si muove lungo le strade raccontate da 27 di loro, coadiuvato in questo suo viaggio di scoperta da Tiziana Agostini, Alessandra Bordin, Nicoletta Canazza, Sara Luchetta e Isabella Panfido. Quella che ne esce è una guida in formato tascabile che, partendo dai testi degli autori, arriva ai luoghi del Veneto "in cui è possibile ritrovare le tracce dell'ispirazione dei grandi scrittori". La guida è corredata da circa 250 foto inedite ed è affiancata da un’applicazione per smartphone e tablet con i luoghi opportunamente geolocalizzati e con alcune video-interviste originali agli autori.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.