18 Apr 2019 Hour 21:00
Fontego dei Tedeschi

MigrArti

Incontri di culture

migrarti

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

INCONTRI DI CULTURE – CINEMA

Incontro con Paolo Masini, fondatore del Festival MigrArti, e proiezione di una selezione di cortometraggi premiati dal Festival

T Fondaco dei Tedeschi di Venezia – Event Pavilion (4° piano)

Proseguono gli “Incontri di culture” che, dall’inizio dell’anno, intendono valorizzare il T Fondaco dei Tedeschi come luogo di intrecci, molteplici e positivi, di lingue e di culture. Sarà protagonista dell’appuntamento del 18 aprile, alle ore 21, i cortometraggi premiati nelle varie edizioni del Festival MigrArti, alla presenza di Paolo Masini, ideatore e fondatore del Festival.

Il progetto MigrArti è nato nel 2016 da una idea di Paolo Masini, con l’obiettivo di coinvolgere in una produzione culturale le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale dell’Italia. Tra i diversi bandi collegati a questo progetto, uno in particolare è rivolto a rassegne cinematografiche, cortometraggi e documentari, in cui vengono riconosciute e valorizzate culture proprie dei “nuovi italiani”. In poco tempo MigrArti è diventato un concreto riferimento culturale sul tema dell’immigrazione a livello mondiale, anche attraverso il Festival del Cinema di Venezia e i tanti riconoscimenti ricevuti, tra cui quello prestigioso della New York University.

Inserendo il progetto MigrArti all’interno del programma “Incontri di Culture”, T Fondaco dei Tedeschi rafforza il suo sostegno alla pluralità e al dialogo tra le diverse culture presenti in Italia. I quattro cortometraggi, che verranno proiettati a seguire della presentazione di Paolo Masini, sono storie di integrazione, accoglienza, convivenza e rispetto reciproco, che mirano a sensibilizzare il pubblico al tema della migrazione.

Programma:

Il mondiale in piazza, regia di Vito Palmieri, 15’

Krenk, regia di Tommaso Santi, 14’46’’

La follia degli altri, regia di Francesco Merini, 15'02’’

Yousef, regia di Mohamed Hossameldin, 14’10’’

Informazioni pratiche:

MigrArti a T Fondaco dei Tedeschi, con Paolo Masini.

Giovedì 18 aprile 2018, alle ore 21.
Event Pavilion, T Fondaco dei Tedeschi (4° piano) - Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 17/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.