12 Apr 2019 Hour 19:00
Galleria ItinerArte

“Vacanze romane” di Ermanno Fugagnoli

ASPETTANDO LA BIENNALE

vacanze_romane

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

ASPETTANDO LA BIENNALE

Presentazione dell’ultimo libro di Ermanno Fugagnoli “Vacanze romane” con letture e video-proiezioni

Si svolgerà venerdì 12 aprile 2019, alle ore 19, il penultimo evento (fuori programma) della rassegna “Aspettando la Biennale”: presso la Galleria ItinerArte di Venezia, in Rio Terà de la Carità – Dorsoduro 1046, proprio accanto alle Gallerie dell’Accademia: ovvero la presentazione in anteprima assoluta del nuovissimo libro di Ermanno Fugagnoli intitolato “Vacanze romane”, edito da Supernova e in distribuzione da meno di una settimana.

L’introduzione sarà a cura di Franco Avicolli che dialogherà con l’autore e con lo psicologo Lucio Pagnin; letture di brani del libro a cura di Carlo Persi e Virgilio Patarini, con proiezioni di elaborazioni computer graphics di Marco Giommoni. Segue firmacopie e rinfresco.

Nel racconto del clima vacanziero e spensierato dell'estate romana, il riemergere di un passato nascosto che torna a vivere. Il controcanto di un vissuto intimo e sofferto che scioglie lentamente i propri nodi nel respiro antico e profondo della città eterna. Il racconto si bilancia nell'alternarsi di due registri narrativi contrapposti: quello leggero e divertito della romanità vacanziera e pittoresca, e quello scarno, dolorosamente intenso dell'intima confessione. Nel progressivo intrecciarsi e confondersi delle due voci, il rapimento nel fascino della metropoli millenaria e la ricostruzione di un vissuto di struggente umanità.

(“Vacanze romane” di  Ermanno Fugagnoli, pagg 88, euro 10,00, Ed. Supernova, 2019)

Prima e dopo la presentazione-performance sarà possibile visitare le due mostre a parete: ovvero le personali “Trappole” di Bruno De Santi e “Codici segreti” di Virgilio Patarini (vedi qui di seguito). Si segnala inoltre l’indomani, sabato 13 aprile, sempre alle 19, il recital teatral-musicale dal titolo “Notturni”, che chiuderà idealmente la rassegna e che vedrà protagonisti al pianoforte il direttore d’orchestra e pianista Giovanni Battista Rigon e come voce narrante lo stesso Patarini, con testi di Saffo, Baudelaire, Novalis, D’Annunzio, Campana, Leopardi, e musiche di Bach, Chopin, Mozart, Beethoven, Debussy, Schubert, Poulenc.

Tutto a ingresso libero.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 19/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.