From 11 Mar 2019 to 08 Apr 2019
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

VENEZIA, FERROVIA E GRANDI INFRASTRUTTURE

santa_lucia

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

VENEZIA, FERROVIA E GRANDI INFRASTRUTTURE

Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto

11 e 25 marzo, 1 e 8 aprile 2019

Prende avvio lunedì 11 marzo 2019 all’Ateneo Veneto una serie di incontri sul tema delle infrastrutture e trasporti nella città lagunare e il suo hinterland.

Gli incontri - organizzati dall’Ateneo Veneto con la rivista Trasporti & Cultura e il Gruppo di Studio Paesaggi Futuri, e curati da Laura Facchinelli e Michelangelo Savino – hanno il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia.

Punto centrale è la consapevolezza che la vita di una città è strettamente legata ai trasporti. Non soltanto perché con veicoli e servizi aggiornati si viaggia meglio, ma anche perché si spostano in modo più efficace ed economico le merci. I trasporti richiedono infrastrutture - binari e stazioni ferroviarie, autostrade, porti, aeroporti - che naturalmente sono in costante evoluzione. I trasporti inducono a riprogettare città e territori; sono legati strettamente all’evoluzione della società nel suo insieme e alla vita di ciascuno; sono legati alla cultura.

I quattro incontri previsti all’Ateneo Veneto sono dedicati ai trasporti nella città di Venezia.

I primi tre analizzano la relazione di Venezia con la ferrovia:

- Venezia centro storico (la ferrovia come motore di trasformazione della città da metà ‘800 al ‘900)

- Venezia metropolitana (situazione attuale delle stazioni di Santa Lucia, Mestre e le altre)

- Collegamenti fra Venezia e la “sua” montagna, il Bellunese

Il quarto incontro, concordato col professor Paolo Costa, già Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, sarà invece aperto agli scenari internazionali, per sottolineare il ruolo importante che Venezia potrebbe assumere, proprio nel campo dei trasporti. Lanciando lo sguardo sulle grandi direttici. Con un progetto di futuro.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 15/04/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.