From 12 Mar 2019 to 16 Apr 2019
Teatro a l'Avogaria

“I martedì” del Teatro a l’Avogaria

Otto appuntamenti con il meglio della drammaturgia contemporanea nazionale

martedi_avogaria

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

“I martedì” del Teatro a l’Avogaria

Otto appuntamenti con il meglio della drammaturgia contemporanea nazionale.

Al via il 12 marzo 2019 ore 21, il nuovo ciclo de “I martedì” del Teatro a l’Avogaria di Venezia, rassegna che porta in laguna le produzioni più interessanti della nuova scena teatrale.

Si parte con “Un cottage tutto per sè” di e con Natalia Magni. Un monologo che vede protagonista Orsetta, una donna che si trova nell'infelice età tra i poco prima dei quaranta e i quaranta già compiuti. Zitella, senza figli, ha un ex che ha coronato il loro sogno… con un’altra, una madre pronta ad aiutarla nel peggior modo possibile, una socia e migliore amica felicemente sposata e di nuovo incinta, un lavoro che la mette in contatto quotidiano con l'amore e l'affettività. Ma Orsetta non cede allo sconforto, si rimette in gioco, cade e si rialza, mossa dal suo sogno che, magari in forma imperfetta e imprevista, potrebbe finire per realizzare.

Trovata una sega!”, in programma il 19 marzo,  è una pièce teatrale scritta, diretta e interpretata da Antonello Taurino che riporta alla luce un episodio italiano risalente al 1984, legato all’artista Amedeo Modigliani e a tre giovani studenti. La leggenda la conoscevano tutti a Livorno: nel 1909 Modigliani getta nel Fosso Reale alcune sue sculture, deluso per lo scherno di amici che lo avevano deriso per quelle opere. Ma quando nel 1984 il Comune ne azzarda tra roventi polemiche il temerario recupero, avviene la pesca miracolosa di tre teste che porta davanti ai Fossi di Livorno le televisioni di tutto il mondo. Ma dopo un mese venne fuori che non erano proprio di Modigliani. L’invasamento collettivo nel cortocircuito vero-falso e il mistero di alcune morti mai chiarite. Tre studenti burloni e un pittore-portuale dalla vita maledetta. Uno spaccato sociologico sull’Italia d’allora e tantissima, memorabile, comicità involontaria: ecco gli ingredienti dello “scherzo del secolo”.

Un monologo comico sull'omosessualità femminile, ironico e stravagante.

Il 26 marzo, va in scena “Le donne baciano meglio” di e con Barbara Moselli una produzione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

Il 2 aprile si parte con il racconto dell’epopea del Traforo del Sempione. Lo spettacolo “Simplon” di e con Stefano Beghi inizia nel 1898, quando Leone sceglie di partire. La meta, come per molti altri uomini del suo tempo, è il più grande cantiere che la storia italiana abbia mai visto allora: gli scavi per il traforo del Sempione. Leone, adolescente cresciuto ai margini di un'Italia troppo giovane per potersi chiamare Stato, è spinto dalla rabbia per una condizione di povertà che non capisce, dal desiderio di riscattarsi, dall'ambizione di diventare grande. E come sempre succede, l'ambizione vuole fare la strada più breve.

Il 9 aprile, “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì”, di e con Giulia Pont per la regia di Carla Carucci. Un monologo di stand-up comedy, profondo e divertente, che racconta una generazione stretta tra la delusione delle proprie aspettative e il desiderio di realizzarle.

Gran finale con un classico. Il 16 aprile la rassegna si conclude con “Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame con Giulia Angeloni e Sara Dho. Mistero Buffo dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano in un capannone di Porta Romana, è stato replicato migliaia di volte in Italia e in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l'intento di dimostrare l'esistenza storica di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, espressione della cultura della classe sociale dominante.

Gli spettacoli, alle ore 21, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 o via mail all’indirizzo avogaria@gmail.com.

Prezzo

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.