From 03 Mar 2019 to 10 Mar 2019
Venice Music project

MUSICA IN CANAL GRANDE - CANZONI DA BATTELLO

MUSICA BAROCCA STRAVAGANTE

venice_music-project

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

CONCERTO INAUGURALE

“MUSICA IN CANAL GRANDE - CANZONI DA BATTELLO”


Con uno speciale concerto di inaugurazione, Domenica 3 marzo 2019 alle ore 17.00 presso la Chiesa Anglicana di St George, in Campo San Vio, Dorsoduro, prende il via “MUSICA BAROCCA STRAVAGANTE”, la settima stagione dell’Associazione Culturale Venice Music Project; un ente senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia e diffusione della musica barocca Veneziana.
L’orchestra stabile Venice Music Project e’ nata nel 2013 dalla volontà di alcuni musicisti riconosciuti a livello internazionale di smettere di viaggiare per il mondo e creare una nuova realtà musicale a Venezia senza sacrificare il livello musicale al quale si erano abituati. Oltre all'esecuzione su strumenti d'epoca o perfette riproduzioni dell’epoca di Vivaldi, la loro passione e missione artistica - che può essere definita come “Archeologia musicale”- è la scoperta di manoscritti musicali sepolti in archivi e biblioteche per essere trascritti ed eseguiti in pubblico dopo oltre 250 anni. Sono i cosiddetti “Concerti dei Tesori Nascosti”, offerti esclusivamente del Venice Music Project.
Tra le molte novità di quest’anno, l’esecuzione di opere inedite presentate per la prima volta in tempi moderni: Il concerto d’inaugurazione con le tradizionali Canzoni da Battello, scritte anonimamente da famosi compositori del ‘600, ‘700, e ‘800. La prima presentazione di un manoscritto inedito legato alla famiglia Contarini scoperto in una biblioteca a Venezia, in collaborazione con la Prof.ssa Marica Tacconi di Penn State University. A Pasqua un evento straordinario con la prima esecuzione in tempi moderni a Venezia del Requiem di Nicolò Jommelli.
Ispirata da altri sforzi internazionali di conservazione storica e artistica, la missione di Venice Music Project è stata ampliata per contribuire a finanziare il restauro delle belle e storiche sedi in cui si tengono gli eventi. Contribuendo in questo modo alla salvaguardia del grande patrimonio di Venezia per le future generazioni.

MUSICA BAROCCA STRAVAGANTE

Musica in Canal Grande – Canzoni da Battello

Fabiano Martignago, Flauto
Liesl Odenweller, Soprano
Michele Fracasso, Tenore
Venice Music Project Ensemble
Concerti ed Arie per soprano e tenore del periodo barocco
Musiche di Anonimo, A. Vivaldi, J. A. Hasse
Il concerto sarà seguito da un rinfresco
Chiesa Anglicana di Saint George, Campo San Vio 729/A, Dorsoduro

A SEGUIRE
Domenica 10 marzo - ore 17:00
Donne in Musica
Liesl Odenweller, Soprano
Venice Music Project Ensemble
Concerto per la festa delle donne
Musiche di B. Strozzi, A. Bembo, E. Jacquet de la Guerre.

Per consultare il programma completo della stagione 2019 www.venicemusicproject.it

Prezzo

Reach the event

E.g., 22/10/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.