From 21 Feb 2019 to 22 Feb 2019
IUAV Magazzino 6

DESIGN OPEN LAB

laboratori di design in mostra

iuav_design

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

DESIGN OPEN LAB

laboratori di design in mostra

giovedì 21 febbraio ore 16 > 19
venerdì 22 febbraio ore 10 > 16

Università Iuav di Venezia

Magazzini Ligabue (Magazzino 6 e 7), Venezia, Dorsoduro 1827

Fra i temi progettuali del design made in Iuav: spazi domestici e benessere, prodotti intelligenti interattivi per le persone disabili, cibo e nuove ritualità, concept comunicativi inediti e anche Venezia, con il progetto "Città sconta": pensieri visivi per un turismo  che ama e rispetta la città

Un’occasione per scoprire le sperimentazioni del design made in Iuav e per conoscere i giovani progettisti e grafici del futuro.

Si rinnova l’appuntamento Design Open Lab: come ogni anno alla fine di ciascun semestre, i laboratori di Design dell’Università Iuav di Venezia aprono al pubblico le aule dei Magazzini Ligabue per mettere in mostra i progetti esito del lavoro degli studenti, in una grande officina vivace e creativa. Due i corsi di laurea coinvolti: la triennale di Disegno industriale e multimedia (con i suoi due percorsi - Product and Visual Design e Interior Design) e la magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva.

I temi affrontati nei laboratori sono strettamente legati alla contemporaneità: tra questi l’ideazione di soluzioni per conciliare la dimensione sempre più ridotta degli spazi domestici con il benessere di chi li abita; la proposta di nuove ritualità per la preparazione e il consumo di cibi e bevande; "prodotti intelligenti” interattivi e socialmente utili, per facilitare la vita quotidiana di persone disabili.

Sul fronte grafico in mostra inediti concept per comunicare i prodotti naturali di farmacologia e cosmetica, per visualizzare gli articoli di un’ipotetica rivista su temi importanti del futuro – dalla biologia alla robotica, alle più recenti cure per i tumori – o per valorizzare l’immagine del settore occhialeria, così importante per il territorio Veneto.

Ma quest’anno tra i progetti presentati molti sono dedicati alla città di Venezia, come il rilievo e l’analisi delle Vatican Chapels a San Giorgio Maggiore o il progetto di un pop up temporaneo all’interno del Padiglione finlandese disegnato da Alvar Aalto nel 1956 per la Biennale di Venezia. Ma soprattutto Città Sconta, una sequenza di pensieri visivi per un turismo che scopre, ama, rispetta Venezia. Gli studenti hanno inoltre ripensato l’allestimento di alcune aule Iuav del Cotonificio a Santa Marta da destinare a start-up e coworking.

I lavori comprendono infine diverse esercitazioni multimediali e lo studio di una selezione di icone della storia del design ripercorse nel disegno e nei modelli.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 09/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.