28 Feb 2019 Hour 00:00
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Il Vetro smaltato veneziano

Giornate di Studio sul vetro veneziano

smalto_vetro

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Sono aperte fino al 28 febbraio 2019 le iscrizioni alle Giornate di studio sul vetro veneziano che si terranno all'Istituto Veneto dal 9 all'11 settembre 2019 e avranno come tema:
Il Vetro smaltato veneziano.

La smaltatura è uno dei temi principali del vetro del Rinascimento veneziano e del vetro alla Façon de Venise. Le opere d'arte in vetro smaltato e dorato sono l'orgoglio di molti musei internazionali. Attualmente la ricerca di studiosi, curatori, conservatori e scienziati si concentra su vasi di vetro smaltati da diversi punti di vista. Falsi ottocenteschi e copie di oggetti smaltati originali del Rinascimento sono oggetto di interesse e dibattito, nonché le tecniche di restauro e il miglior ambiente di conservazione per evitare il deterioramento di queste meravigliose e fragili opere d'arte.

Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori. Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti.

Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese; gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.

Informazioni

Prezzo

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.