10 Dec 2018 Hour 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

CARLO ZEN. L’EROE DI CHIOGGIA

carlo_zen

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

CARLO ZEN. L’EROE DI CHIOGGIA
Mestre, lunedì 10 dicembre, ore 18.00 | Libreria La bottega di Manuzio

Per il ciclo di incontri culturali partito a novembre, la libreria La bottega di Manuzio ospita la presentazione del libro “Carlo Zen. L’eroe di Chioggia” di Nicola Bergamo, per la collana “I Condottieri” di Graphe.it Edizioni (2018). L’evento, alla presenza dell’autore che dialogherà con Alessandro Marzo Magno, è in programma lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 18.00, presso la libreria in via Gerlin 5 a Mestre (Venezia). Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per informazioni info@labottegadimanuzio.com.

Carlo della famiglia Zen, che leggenda vuole fosse imparentata con gli Imperatori bizantini Leone II e Zenone, iniziò il suo percorso educativo ad Avignone dal Papa per poi trasferirsi a Padova ma, per via della vita dissoluta e qualche amore adulterino, lasciò gli studi e si trasferì a Patrasso, in Grecia, dove diede mostra di grandi doti marziali. Il suo carattere lo portò a trasferirsi di nuovo e giunse a Costantinopoli dove si sposò e intraprese l’attività di mercante. Coinvolto nelle faide familiari dei Paleologo, si spostò sull'isola di Tenedo, divenuta veneziana proprio grazie alla sua mediazione con l’Imperatore di Bisanzio: qui Carlo riuscì a fermare un attacco genovese e andò in aiuto della madrepatria, venendo acclamato eroe di Chioggia. Accusato di tradimento, dovette però allontanarsi di nuovo dalla propria Patria nella quale fece ritorno dopo sette anni, lasciando definitivamente le armi e dedicandosi alla cultura: a lui si deve il primo salotto intellettuale veneziano tra studiosi italiani e dotti bizantini. Morì a 84 anni, celebrato come uno dei condottieri più importanti della Serenissima.

Nicola Bergamo nasce a Venezia nel 1977, si laurea con il massimo dei voti (e lode) presso l’Università di Venezia con una tesi sull’esercito esarcale. Successivamente si trasferisce a Belfast dove ottiene un MA in Byzantine Studies and Modern Greek con encomio. Vince una borsa di studio presso la Notre Dame University (USA) dove lavora come junior research nel 2009. Nel 2011 viene accolto come studente dottorale presso l’EHESS di Parigi con una tesi sul gioco a Bisanzio. È stato visiting fellow presso la Fordham University da ottobre a dicembre 2014.
Ha pubblicato: Costantino V. Imperatore di Bisanzio (Il Cerchio, 2007), I Longobardi. Dalle origini mitiche alla caduta del regno in Italia (Libreria Editrice Goriziana, 2012), Irene, Imperatore di Bisanzio (Jouvence 2015), e Venezia bizantina. Dal mito della fondazione al 1082 (Helvetia 2018), oltre che diversi articoli a carattere scientifico. Ha partecipato come relatore a vari convegni nazionali e internazionali. È direttore scientifico della rivista internazionale di studi bizantini on-line Porphyra.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.