From 14 Dec 2018 to 20 Dec 2018
Fontego dei Tedeschi

La Big Band del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia T Fondaco dei Tedeschi

conservatorio_fontego

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

A dicembre la musica invade T Fondaco dei Tedeschi

Al via la collaborazione tra il Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia e il gruppo DFS

14 dicembre alle ore 15; 16.30 e 17.30 nella Corte di T Fondaco dei Tedeschi

e

20 dicembre alle ore 19.30 all’Event Pavilion di T Fondaco dei Tedeschi

Ci sono numerose ragioni per entrare a T Fondaco dei Tedeschi, primo lifestyle department store del gruppo DFS in Europa, soprattutto con l’avvicinarsi delle feste natalizie. Tra questi, a dicembre, c’è anche l’opportunità di assistere a un concerto degli allievi del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia il 14 e 20 dicembre 2018. L’iniziativa è frutto di un accordo stretto tra il gruppo DFS e il Conservatorio che permette agli allievi di confrontarsi con un pubblico e di essere sostenuti da borse di studio.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 15, 16.30 e 17.30 all’interno della Corte di T Fondaco dei Tedeschi la Big Band del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia si esibirà in tre “flash performance” che presenteranno alcuni grandi classici natalizi alternati da noti brani jazz. La Big Band nasce nel 2012 da un Progetto dei Maestri Marco Vanni e Fabrizio Nasetti, con l’intento di far conoscere il repertorio delle grandi orchestre jazz sullo stile di C. Basie, G. Miller e di molti altri. L’incontro del fraseggio jazz con lo swing permette di coniugare il ritmo proprio a questi generi a un lavoro orchestrale di musica d’insieme e lo studio dell’improvvisazione. La formazione presentata presso il Fondaco sarà composta da 17 elementi tra cui sax, tromba, trombone, contrabasso, pianoforte, batteria e voce.

Giovedì 20 dicembre, alle ore 19.30, l’Event Pavilion ospita un concerto inedito di “Insieme 235”, un gruppo nato nel 2017 come progetto accademico della classe di arpa, raccogliendo la proposta dell’arpista, compositrice e direttrice d’orchestra Paola Devoti. Costituito da cinque arpe, il suo nome deriva dal numero totale delle corde, che sono 47 per ciascuno strumento. I brani interpretati saranno sia musiche originali di Paola Devoti per due, tre o quattro arpe che trascrizioni per quattro e cinque arpe della stessa autrice di celebri brani classici e pop; un repertorio, unico nel suo genere che continua ad ampliarsi e arricchirsi nel tempo.

Questa collaborazione tra T Fondaco dei Tedeschi e il Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia, che proseguirà lungo tutto il 2019, conferma l’impegno di DFS a rafforzare i legami con istituzioni locali, creando anche una preziosa occasione di crescita per gli studenti.

L’ingresso alla performance di venerdì 14 dicembre è libero e gratuito.

L’ingresso al concerto del 20 dicembre è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione scrivendo a: fondaco.culture@dfs.com

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.