30 Nov 2018 Hour 21:00
Al Vapore

Filippo Vignato Trio + Marta Raviglia

FreshenUp

fresh_up

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

ANTICIPAZIONE
FreshenUp presenta: Filippo Vignato Trio + Marta Raviglia
rassegna jazz

FreshenUp_New Jazz Al Vapore porta sul palco di Al Vapore quattro progetti originali. Si tratta di quattro Trii molto diversi tra loro per colori e forme, ma li attraversa un filo rosso: si rinviene una ricerca inarrestabile di suoni originali che segna un passo in avanti rispetto alla Tradizione. Non si tratta di una rottura ma di una evoluzione sentita come esigenza! I protagonisti sono musicisti e compositori della scena jazz italiana, riconosciuti a livello internazionale proprio per la loro sensibilità creativa in costante divenire e per la loro curiosità di avventurarsi in territori inesplorati. Non resta che scoprirli !

Secondo evento di FreshenUp
Filippo Vignato - trombone, effetti Yannick Lestra - fender rhodes, bass synth Attila Gyarfas - batteria, elettronica feat. Marta Raviglia - voce

Progetto internazionale attivo dal 2014, il trio del trombonista Filippo Vignato è completato da due rising stars della nuova scena jazzistica europea, il pianista francese Yannick Lestra e il batterista ungherese Attila Gyarfas. Special guest Marta Raviglia, cantante e improvvisatrice di rara sensibilità, la cui ricerca spazia dal jazz alla musica contemporanea fino alla libera improvvisazione. Il gruppo presenta un universo sonoro dove le dimensioni acustica ed elettrica si fondono e si sovrappongono, dove la sensibilità improvvisativa ridefinisce in tempo reale la narrazione musicale, mai uguale a se stessa ed in continuo divenire. Spingendosi di continuo verso l’inaspettato e l’imprevedibile, i tre agiscono collettivamente in un disinvolto dialogo tra jazz contemporaneo, rock e improvvisazione radicale. Il trio ha pubblicato nel 2016 'Plastic Breath’, album d'esordio da leader per Filippo Vignato che nello stesso anno ha vinto il premio Miglior Nuovo Talento del Top Jazz 2016, il referendum della critica indetto da Musica Jazz, la più importante rivista italiana di jazz. La formazione ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival italiani ed europei tra cui NovaraJazz, Correggio Jazz, Musica Sulle Bocche, Fano Jazz By The Sea, Young Jazz Foligno, Vicenza Jazz New Conversations, Cormons Jazz&Wine Of Peace, Burghausen Jazzwoche. ‘Plastic Breath – raccontano i tre musicisti – è la metafora di una particolare attitudine in cui il Presente è il punto centrale della narrazione musicale, un’attitudine in cui la strada preferita è il non conoscere il percorso. E non solo: il respiro, il soffio, è un topos arcano dove si racchiude la magia della vita; è un’interfaccia tra corpo e anima, confine tra vita e non vita, tra silenzio e suono. Un respiro che diventa plastico, scolpito e tridimensionale attraverso la note di uno strumento a fiato ed ancora muta in artificiale, distorto e plastificato attraverso filtri, effetti, alterazioni elettroacustiche. Infine Plastic Breath è una metafora per descrivere ciò che più ci sta a cuore in quanto musicisti improvvisatori: la materializzazione delle nostre idee musicali. Sono respiri che prendono forma: plastic breaths.’

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Per info e prenotazioni
- chiamate dal Martedì al Sabato dopo le ore 18 e la Domenica dalle ore 19 questo numero: 041 930796
-oppure scrivete a cristinaalvapore@gmail.com

Reach the event

E.g., 17/09/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.