20 Nov 2018 Hour 21:00
Teatro a l'Avogaria

“SIC TRANSIT GLORIA MUNDI”

I Martedì dell’Avogaria

avogaria

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

E SE IL PAPA FOSSE DONNA?

AL TEATRO A L’AVOGARIA DI VENEZIA IL MONOLOGO IRRIVERENTE “SIC TRANSIT GLORIA MUNDI”

Nell’ambito de “I Martedì dell’Avogaria”, rassegna che fino al 18 dicembre 2018 propone alcuni fra gli spettacoli più interessanti e premiati della nuova scena drammaturgica nazionale

Una donna per Papa. Questa inedita prospettiva è al centro di Sic transit gloria mundi, in programma domani, martedì 20 novembre 2018, ore 21.00, presso il “Teatro a l’Avogaria” di Venezia ( Dorsoduro 1607, Corte Zappa). Sic transit gloria mundi, è un monologo irriverente, scritto e diretto da Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l'immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro.  Una riflessione sull’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo nella chiesa e nel cattolicesimo laico. Si passerà dal ruolo della donna nel passato della chiesa, per arrivare ad una biografia inventata della prima papa e infine una storia alternativa e possibile della chiesa attraverso le donne. Uno spettacolo che è una critica surreale ed estrema al maschilismo della chiesa e quindi al maschilismo del mondo laico.


Con un linguaggio semplice, e una regia accattivante e originalissima, lo spettacolo ha conquistato premi di settore nelle più importanti rassegne italiane (Endas, Premio Cervi, Doit Festival, Contemplazioni, Italia dei Visionari) e internazionali (New York festival, Avignone Off) oltre ai favori indiscussi della critica e l'affetto incondizionato del pubblico.

Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì dell'Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com
Info: http://www.teatro-avogaria.it/

Prezzo

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.