From 14 Nov 2018 to 15 Nov 2018
Fondazione Querini Stampalia

Aver cura della cura

Querini Stampalia

aver_cura

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Aver cura della cura

Docenti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari Venezia, di diversa estrazione disciplinare, ma tutti impegnati a considerare trasversalmente, da diversi e non sempre contigui punti di vista, una questione centrale del nostro orizzonte culturale, dalla filosofia alla storia dell'arte, alle scienze sociali.

Ingresso libero

E' la prima iniziativa che coinvolge una dozzina di docenti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari Venezia, di diversa estrazione disciplinare, ma tutti impegnati a considerare trasversalmente, da diversi e non sempre contigui punti di vista, una questione centrale del nostro orizzonte culturale, dalla filosofia alla storia dell'arte, alle scienze sociali: 'Aver cura della cura'.

Progetto e coordinamento di Silvia Burini e Barbara Da Roit.

Due le giornate: mercoledì 14 novembre, dalle 9.30 alle 18.30; giovedì 15 novembre, dalle 9.30 alle 13.30.

Le DFBC Lectures vogliono dare una concreta espressione a una delle tre principali missioni dell'università, quella che viene chiamata per l'appunto "terza missione" e che si affianca all'attività di ricerca e all'impegno didattico, nel pubblico trasferimento culturale dei saperi che vengono elaborati all'interno della vita accademica.

Il cruciale tema della "cura" sarà articolato in una fitta sequenza di brevi conversazioni tra i docenti del Dipartimento e altri colleghi, italiani e stranieri, che spazieranno dalla cura delle mostre alle dinamiche familiari, dagli studi di genere agli interrogativi dell'etica, dalle arti performative ai new media, al potere complessivo delle immagini.

Il seminario, fino all'esaurimento dei posti disponibili, è aperto al pubblico, che si auspica possa essere numeroso, a testimoniare i profondi rapporti tra i saperi indagati e trasmessi dall'università e il territorio che la circonda.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.