10 Nov 2018 Hour 14:30
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Beethoven Autentico: deviazioni dalle vie battute

Seminario di filologia e prassi esecutive beethoveniane con riferimenti a Beethoven Autentico

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Seminario tenuto da Gabriele Riccobono fondatore e responsabile del progetto Beethoven Autentico con contributi di Giuseppe Mariotti e Rinaldo Nani.

Può apparire arduo trovare qualcosa di nuovo su Beethoven in un contesto in cui gli studi e le interpretazioni consolidate superano ampiamente, in quantità, la sua stessa produzione. Ma è da ciò che nasce un’esigenza comune oggi a molti musicisti: l’imponente insieme di possibilità e soluzioni differenti, stratificatesi nel corso dei decenni e ancora in continua espansione, rendecomplesso individuare, tra queste, le indicazioni originali.

Partendo dal caso studio della sonata op.53, la cosiddetta “Waldstein” (di cui saranno ricostruite prima la genesi quindi le successive corruzioni) vedremo allora come sia possibile ritrovare un Beethoven più autentico, nel testo e nella sua esecuzione, deviando in alcuni casi, ma sempre ragionevolmente, dalle vie battute.

 

 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2018.

Per info e iscrizioni: monicabertagnin@libero.it

 

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.