23 Oct 2018 Hour 11:00
Ca' Pesaro

FIORUCCILAND – Giornata di studi

Ca’ Pesaro - Galleria internazionale di Arte Moderna

fiorucciland

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

FIORUCCILAND – Giornata di studi

Ca’ Pesaro - Galleria internazionale di Arte Moderna, Venezia

In collaborazione con i corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia, il convegno si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra Epoca Fiorucci, a cura di Gabriella Belli e Aldo Colonetti con Elisabetta Barisoni, attualmente allestita a Ca’ Pesaro.

La giornata di studi, complementare alla mostra, si articola in una serie di interventi che mettono a fuoco la straordinaria figura di Elio Fiorucci e le sue azioni, capaci di cambiare la moda e le sue regole, attraverso racconti di collaboratori letture critiche, apprendimenti su segmenti del suo lavoro e del suo modo di progettare a tutti i livelli.

Una diversità che offre la possibilità di muoversi attraverso le numerose aree disciplinari di cui Fiorucci è stato protagonista: dal fashion design alla grafica, dall’architettura alla comunicazione.

L’obiettivo è quello di riattivare e indagare le diverse declinazioni e letture dell’idea di progetto, tra il materiale e l’immateriale, che hanno animato il territorio vivido creato da Elio Fiorucci: Fiorucciland.

Durante il convegno sarà proiettato il documentario prodotto da Rai Cultura - Rai Storia “Elio Fiorucci. Stile libero” (2017) diretto da Ai Nagasawa, episodio della serie “Italiani” introdotta da Paolo Mieli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

I partecipanti potranno accreditarsi a Ca’ Pesaro prima dell’inizio della conferenza

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna
Santa Croce 2076
30135 Venezia, Italy

T +39 041 721127
E capesaro@fmcvenezia.it
-
W: capesaro.visitmuve.it
Fb: facebook.com/CaPesaro
Tw: twitter.com/capesarove
@capesarove #capesaro #visitmuve

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.