From 22 Jul 2018 to 23 Sep 2018
Fondazione Querini Stampalia

Just Now Contemporary images and ink painting conception

Querini Stampalia

querini_stampalia

Descrizione

Negli ultimi decenni, in Cina, a fronte di un notevole sviluppo artistico volto a sperimentare nuove tecniche artistiche in rottura con la tradizione, solo la video arte ha esplorato la tecnica secolare dell'inchiostro applicandola a nuovi supporti digitali rappresentando un ulteriore traguardo nell’evoluzione della tecnica e della sua tradizione.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e la ricerca del nuovo ha però portato molti artisti ad abbandonare questa secolare tecnica reputandola forse troppo tradizionale per essere riproposta oggigiorno.

In questo contesto così si inserisce Cai Guangbin, ormai uno dei più importanti artisti contemporanei in Cina, che riporta l’antichissima tecnica dell’inchiostro e delle sue sfumature applicate su carta lasciandosi solo parte della tradizione alle spalle ed applicando la tecnica ad aspetti che fanno parte della nostra realtà quotidiana e della Cina del ventunesimo secolo.

Sin dagli anni '90, Cai Guangbin comincia a condurre ricerche personali e in collaborazione professori universitari, per analizzare la realtà storica che lo circonda con l’obbiettivo di sperimentare nuove modalità espressive artistiche comprensibili alla cultura cinese in continua evoluzione. Le sue ricerche esplorano così tutte le tecniche artistiche nella ricerca di quella che più rappresenta la propria sensibilità rapportata alla realtà che lo circonda.

L’artista così si trova a soffermarsi molto tempo sulla tradizione della pittura cinese ed in particolare sull’utilizzo dell’inchiostro. Da qui inizia la sua ricerca sulla tecnica tradizionale portandola però a concetti e dinamiche completamente nuove che l’inchiostro non aveva ancora avuto la possibilità di esprimere.

Con questa mostra l’artista propone da una parte una nuova espressione della cultura cinese, dall’altra una profonda riflessione privata ed intima sulla realtà che lo circonda, mettendo in discussione i suoi valori e la sua comprensione ed interpretazione del mondo in cui vive. Le nuove tecnologie, i nuovi social e psicologia umana si intrecciano nei tratti densi di inchiostro che non cambia la sua composizione materica nel tempo, ma esprime nuovi aspetti della vita quotidiana che arrivano a toccare profondamente le emozioni ed i sentimenti del visitatore.

 

Prezzo
Entrance fee

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
Closed
Tue
10:00-18:00
Wed
10:00-18:00
Thu
10:00-18:00
Fri
10:00-18:00
Sat
10:00-18:00
Sun
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.