21 Jun 2018 Hour 16:30
IUAV Tolentini

"Il tempio G di Selinunte”, incontro con Valerio Massimo Manfredi

valerio_massimo_manfredi

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Il Tempio G di Selinunte

giovedì 21 giugno, ore 16.30

Aula Magna dei Tolentini

Programma

·       Mattino Visita a Torcello con il team delle due Università

·       Incontro pubblico: “Il Tempio G di Selinunte” Università Iuav di Venezia, “Aula Magna dei Tolentini”, ore 16.30, Conversazione aperta con il pubblico, Archeologia, Identità e Narrazione

Relatori

Valerio Massimo Manfredi archeologo, storico, scrittore

Saluti di Alberto Ferlenga rettore Università Iuav di Venezia

Introduzione di Monica Centanni e Giuseppe D’Acunto Università Iuav di Venezia

Diego Calaon Università Ca’ Foscari Venezia

 

Valerio Massimo Manfredi

 

Archeologo, giornalista e scrittore italiano, laureato in Lettere all'Università di Bologna e specializzato in Topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1980 al 1986 ha insegnato presso lo stesso ateneo, quindi all'Università di Venezia (1987) e successivamente alla Loyola University of Chicago, all'Ecole pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Ha condotto numerose spedizioni, tra cui vanno citate la spedizione Anabasi in cui ha ripercorso l’itinerario della ritirata dei Diecimila descritto da Senofonte, la spedizione Har Karkom (Israele) e la ricognizione del sito del Trofeo dei Diecimila; ha inoltre partecipato a varie campagne di scavo in Italia (siti di Lavinium, Forum Gallorum e Forte Urbano). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di saggi storici, ha affiancato con felici esiti l’attività di studio e di ricostruzione storico-archeologica all’esercizio della scrittura letteraria, come attestano successi editoriali quali la Trilogia di Aléxandros, la serie di Ulisse e numerosi romanzi storici di successo. Di rilievo anche la sua attività di sceneggiatore per la televisione e di conduttore televisivo di programmi di divulgazione scientifica.

 

Archeologia partecipata e avanzate tecnologie per raccontare le origini di Torcello:
Ca’ Foscari e Iuav insieme per il patrimonio culturale lagunare:


Giovedì 21 giugno ai Tolentini il primo incontro con Valerio Massimo Manfredi
Dal 27 agosto lo Spritz archeologico presso gli scavi di Torcello

 

Con l’appuntamento “Il tempio G di Selinunte”, Incontro con Valerio Massimo Manfredi si inaugurano il prossimo giovedì 21 giugno 2018 alle ore 16.30 nell’Aula Magna dei Tolentini, una serie di incontri di studio con personalità del mondo della cultura per riflettere insieme sulla progettualità della narrazione storico-archeologica legata alle testimonianze archeologiche.

 

 

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.