21 Sep 2017 Hour 17:00
Biblioteca Nazionale Marciana

INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLE STANZE DEI RIDOTTI

Biblioteca Marciana

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

La Biblioteca Nazionale Marciana inaugura il restauro delle stanze dei Ridotti dei Procuratori di San Marco de supra, che a breve arricchiranno la sua proposta museale aggiungendo delle nuove sale a quelle già aperte al pubblico nel Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (Vestibolo e Salone della Libreria Sansoviniana).

Il pubblico potrà accedere alle stanze dei Ridotti anche dalle 15 alle 17, con ingresso sempre da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (ingresso contingentato: massimo 20 persone alla volta).

I locali già sede dei Ridotti dei Procuratori di San Marco, siti nel compendio della Libreria Sansoviniana in Piazzetta San Marco, sono stati oggetto di un importante intervento di restauro nel periodo 2015- 2017, che ha riportato alla luce e a condizioni di piena fruibilità pubblica il loro assetto del primissimo Ottocento, quando vennero destinati ad ambienti di rappresentanza per il viceré francese, Eugenio di Beauharnais, e splendidamente decorati in stile neoclassico in analogia con tutti gli interventi eseguiti negli edifici costituenti il Palazzo reale.

I locali erano stati poi adibiti a uffici della Biblioteca Nazionale Marciana, e le pareti ricoperte da scaffali contenenti importanti collezioni librarie, che è stato possibile spostare in nuovi ambienti recentemente concessi alla Biblioteca dall’Agenzia del Demanio. Sono così tornate alla luce decorazioni di grande pregio, di cui si era persa memoria, come nel caso di opere attribuite a Giuseppe Borsato.

Le nuove sale museali si inseriscono, valorizzandolo ulteriormente, nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, costituito da musei di diversa titolarità istituzionale (MiBACT, Fondazione Musei Civici), che hanno individuato proprio nella creazione di percorsi culturali comuni fra tipologie diverse di materiali la maniera più efficace per la valorizzazione delle proprie collezioni. L’allestimento è in corso di definizione.

Il restauro, un vero dono alla città di Venezia e a tutti coloro che la abitano o la visitano, è stato reso possibile da un finanziamento di ARCUS S.p.a., confluita dal 2016 in ALES S.p.a. , società in house del MiBACT impegnata in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. I lavori sono stati coordinati e diretti dalla Direzione Regionale per il Veneto del MiBACT (oggi Segretariato Regionale MiBACT per il Veneto), e dalla competente Soprintendenza, oggi Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.
Maurizio Messina

Saluti di: Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana; Maria Letizia Sebastiani, già Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Direttore dell’Istituto Centrale per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL); Emanuela Carpani, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna; Renata Codello, Segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Veneto.

Interventi di: Susy Marcon, Biblioteca Nazionale Marciana; 

Elisabetta Francescutti, Direttore dei lavori, oggi nei ruoli della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia (a nome del Gruppo di progetto composto da: Chiara Matteazzi, Responsabile Unico del Procedimento, Massimiliano Rizzitelli, già della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Lucia Bassotto, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna, Giovanna Nevyjel e Claudia Ragazzoni, restauratrici; Gregorio Mastrangelo, progettista degli impianti elettrici, tecnologici e meccanici).


 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Biblioteca Nazionale Marciana

Ufficio Stampa
Annalisa Bruni
Tel. 041.2407238
bruni@marciana.venezia.sbn.it

Reach the event

E.g., 19/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.