23 Sep 2017 Hour 10:15
Museo d'Arte Orientale

Presentazione app - La vita delle opere

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Vi proporremo un viaggio nel tempo che si arricchisce di nuove opportunità: nell’ambito del progetto La vita delle opere sarà possibile conoscere attraverso il proprio smartphone e una app la vita di due sculture del Museo d’arte orientale di Venezia, la coppia di Jūni Shinshō (i guardiani del Buddha Yakushi).

Che cosa è accaduto all’opera d’arte da quando è uscita dalla bottega dell'artista ad oggi? Vicende di restauri, spostamenti, trasformazioni, aneddoti che ne rendono ancora più unica la storia sono l’oggetto del racconto digitale che il visitatore potrà approfondire con il suo smartphone.
Obiettivo principale della app è raccontare ai visitatori la vita delle opere, la loro storia conservativa, critica, collezionistica, museale, aspetti della storia dell'arte che il pubblico molto spesso ignora del tutto.


La app, disponibile in versione Android e iOS, è frutto del progetto di ricerca nazionale La vita delle opere, che coinvolge anche le università di Pisa e Torino, condotto a Venezia dall’Università Ca’ Foscari e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


La app presenta attraverso immagini e audio la carta d’identità dell’opera, il come era e il dove era. Una ricca sezione di video raccoglie le testimonianze di chi ieri e oggi nel museo si è preso cura di quelle opere.
Per le sculture del Museo d’arte orientale la ricerca è stata condotta da Elisa Giacomello, Elisa Assunta de Concini, Serena Bidorini e Marta Boscolo Marchi.
I materiali audiovisivi e le interviste sono realizzate da Moreno Callegari.

Lo strumento è stato messo a punto con la collaborazione di Neosperience (in particolare Simonetta De Brumatti, Sandro Repetti, Dario Melpignano e Giancarlo Pace).
Giovani studiosi del gruppo di ricerca e personale qualificato del museo saranno a disposizione dei visitatori sabato 23 settembre alle ore 10.15 per presentare e illustrare l’uso dell’app al Museo d'arte orientale.


 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti su presentazione dell’invito da richiedere scrivendo a
pm-ven.orientale@beniculturali.it.

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.