24 Sep 2017 Hour 17:00
Palazzetto Bru Zane

Festival Antoine Reicha

Musicista cosmopolita e visionario

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

FESTIVAL ANTOINE REICHA, musicista cosmopolita e visionario:

Trio per violino, violoncello e pianoforte in do maggiore op.47

Duo per violino e violoncello op.84

Fughe per pianoforte

Trio per violino, violoncello e pianoforte in la maggiore op.101 n.6

Julien Chauvin violino

Christophe Coin Violoncello

Jean -Jacques Dunki fortepiano

Dopo la riscoperta di opere di Étienne-Nicolas Méhul e di Charles-Simon Catel, il Palazzetto Bru Zane prosegue nella sua esplorazione dei primi decenni del XIX secolo, interessandosi ora alla figura di Antoine Reicha.

Ceco naturalizzato francese, Reicha frequentò Beethoven e studiò la musica di Haydn prima di trasferirsi nella capitale francese all’epoca dell’Impero.

Del suo immenso corpus di musica da camera sopravvivono nel repertorio odierno soltanto i suoi pionieristici quintetti per strumenti a fiato.

Ma la qualità delle altre sue partiture, in particolare quelle dei quartetti per archi, impone che oggi si presti maggiore attenzione a pagine che costituiscono un appassionante trait d’union tra il classicismo viennese e il romanticismo francese: tanto più che Reicha, teorico impareggiabile, spinse molto in avanti le ricerche erudite sull’arte di un contrappunto visionario e di un’armonia innovatrice.

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Biglietto: consulta il sito di Palazzetto Bru Zane

Prenotazione: consigliata

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.