From 01 Jan 2014 to 31 Dec 2020
Museo Storico Navale

MUSEO NAVALE

museonavale

Descrizione

Il museo ha sede attuale in un edificio del XV secolo, che fu già “Granaio” della Serenissima, in campo “San Biagio”, vicino all’Arsenale, il cui complesso è, in parte, tuttora sotto la giurisdizione della Marina Militare ltaliana. La memoria dei suoi fasti è affidata oggi al Museo Storico Navale, il più importante nel suo genere in Italia. Oltre l’edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale espositive, fa parte del museo il Padiglione delle Navi, situato nell’antica “officina remi” dell’Arsenale.

Padiglione delle Navi

Il fabbricato che attualmente ospita una parte della collezione di imbarcazioni del Museo Storico Navale di Venezia, è costituito da tre corpi di fabbrica disposti serialmente ed un quarto, di analoghe dimensioni, ortogonale ai primi. L’edificio fu realizzato alla metà del Cinquecento per la funzione di officina e deposito dei remi. Poco dopo la sua realizzazione, nel 1577, venne adattato temporaneamente a sede del Maggior Consiglio, il principale organo di governo della città, a seguito del rovinoso incendio che rese inagibile Palazzo Ducale per molto tempo. Le sale mantennero sostanzialmente la funzione di falegnameria specializzata per i remi, affiancata da un’officina febbrile e da spazi di deposito, fino alla metà dell’Ottocento. A seguito degli interventi di riordino dell’Arsenale avviati dopo il 1866, anno in cui Venezia fu annessa al Regno d’Italia, i locali furono destinati a magazzini e officine del Genio. In quel periodo vi fu un intervento di restauro delle coperture, con l’introduzione di un interessante sistema bidirezionale di tiranti in ferro che integravano le incavallature lignee del tetto. Dal 1980 gli spazi delle officine dei remi hanno assunto la denominazione di Padiglione delle Navi. Essi ospitano imbarcazioni di grande rilievo storico e costituiscono un ampliamento della sede principale del museo.

Biglietti (comprensivi anche del Museo Storico Navale) Intero: 10.00 euro Ridotto: 7.50 euro ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 a 25 anni; over 65; possessori di Muve Friend Card Scuole: 4.00 euro (su presentazione della lista su carta intestata della scuola, si applica anche agli accompagnatori)​ Residenti: 1.55 euro Gratuito: personale del Ministero della Difesa; persone con disabilità; bambini sotto 6 anni; ANMI; membri ICOM, scuole del Comune di Venezia e relativi insegnanti e accompagnatori (su presentazione della lista su carta intestata della scuola).

Info e prenotazioni Call center: +39 041 2424 Per info gruppi: education@fmcvenezia.it

Per prenotazioni gruppi > tasto rosso “SCEGLI E PRENOTA”

Prenotazione online (biglietto ridotto / intero): www.veneziaunica.it >

 

 

Prezzo
Entrance fee

Reach the event

E.g., 22/07/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
10:00-17:00
Tue
10:00-17:00
Wed
10:00-17:00
Thu
10:00-17:00
Fri
10:00-17:00
Sat
10:00-17:00
Sun
10:00-17:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.