Dal 01/12/2016 al 02/12/2016
IUAV Palazzo Badoer

La ricerca che cambia

2° convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione e del design

palazzo_badoer

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La ricerca che cambia
2° convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione e del design

promosso da
Scuola di dottorato Iuav
a cura di

Lorenzo Fabian e Mauro Marzo

Il convegno raccoglie il meglio delle ricerche dottorali in Italia nei settori dell’architettura, della pianificazione, del design e mette a confronto 30 Scuole dottorali e 108 tra relatori, discussant, docenti, dottori e dottorandi di ricerca provenienti da 21 città italiane.

Tra gli obiettivi del convegno promosso da Iuav, la creazione di una grande mappatura dei temi di ricerca, anche per dare avvio alla costruzione di un osservatorio della ricerca dottorale in Italia nelle discipline dell’architettura, della pianificazione e del design.
Nel corso delle due giornate di studio a Palazzo Badoer sarà presentata una prima mappatura di 221 ricerche dottorali, 1016 testi consultati, 581 autori di riferimento e 349 casi studio distribuiti in tutto il mondo.

Si parlerà dei grandi cambiamenti fisici e sociali in atto in ogni parte del mondo e al contempo della specificità dei luoghi, delle possibilità di riuso di manufatti e di vasti ambiti urbani, ma anche delle modalità più appropriate a narrare e costruire gli spazi del vivere contemporaneo.
Il fine è quello di attivare un confronto a partire dai problemi e dalle questioni, piuttosto che, come tradizionalmente avviene, a partire dai settori disciplinari.
Di qui la particolare articolazione delle due giornate in cui docenti e ricercatori di varie discipline discuteranno insieme sia attorno a 15 grandi tavoli che nell’ambito di 2 sessioni plenarie.

Protagonisti saranno i giovani dottorandi, le loro ricerche e il loro contributo alla crescita del Paese, ma anche il pubblico contribuirà a costruire una dimensione nuova e dinamica del convegno.
Gli uditori infatti potranno muoversi liberamente all’interno del palazzo messo interamente a disposizione del convegno, e scegliere di seguire gli interventi a seconda dei loro interessi.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Convegno aperto al pubblico

Orari:

1 dicembre: 10.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30
2 dicembre: 9.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30

Raggiungi l’evento

esempio: 15/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.