16/11/2016 Ora 11:30
Gallerie dell'Accademia

Il restauro del ciclo di Sant'Orsola

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Le Gallerie dell'Accademia, in collaborazione con Save Venice Inc. presenteranno il progetto di restauro del ciclo di Sant'Orsola, uno dei vertici assoluti della collezione del museo, sia per la qualità artistica dei dipinti che per l’affezione sempre dimostrata da parte del pubblico.

Il restauro è interamente sostenuto da Save Venice Inc. con il contributo di The Thompson Family Foundation, Thomas Schumacher and Matthew White, the California Chapter of Save Venice, and The James R. Dougherty, Jr. Foundation e prevede il restauro dell’intero ciclo pittorico in successivi lotti.

La prima fase dei lavori, già completata, è stata preceduta da un’accurata fase di studio ed analisi diagnostica propedeutica svolta a partire dal 2010 dal Laboratorio Scientifico del museo e dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, è iniziata con l’Arrivo a Colonia, primo telero eseguito da Carpaccio per la Scuola di Sant’Orsola, nonché l’opera che presentava le problematiche conservative comuni all’intero ciclo. L’intervento, nel corso del 2013, è stato eseguito, sotto la direzione dei lavori di Matteo Ceriana e con il coordinamento tecnico di Maria Chiara Maida, da Anna Maria Marcone (responsabile tecnico), Carla Zaccheo, Francesca Capanna e Paolo Scarpitti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

La seconda fase è iniziata nell’agosto del 2016 con l’avvio dell’intervento sull’Apoteosi di Sant’Orsola, a cura dell’ISCR e direzione dei lavori di Caterina Bon Valsassina. Prosegue presso le Gallerie dell’Accademia con il restauro dell’Arrivo degli Ambasciatori e Ritorno degli Ambasciatori sotto la direzione dei lavori di Giulio Manieri Elia e la direzione tecnica di Alfeo Michieletto. L’intervento conservativo è supportato da una serie di indagini diagnostiche, coordinate da Ornella Salvadori, responsabile del laboratorio scientifico del museo.

Il restauro sarà eseguito da un raggruppamento di imprese costituito dalla C.B.C. e da Egidio Arlango.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 15/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.