31/01/2017 Ora 13:00
IUAV Tolentini

PREMIO MIGLIOR TESI DI LAUREA 2016

Iuav_cerimonia_diplomi_di_laurea

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

PREMIO MIGLIOR TESI DI LAUREA 2016

Dopo la rinnovata cerimonia di consegna delle tesi di laurea triennale, voluta dal rettore Alberto Ferlenga per dare rilievo a uno dei momenti più importanti nella vita di uno studente, Iuav offre una nuova occasione per valorizzare gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale discusse presso l’Ateneo.
Il premio per la miglior tesi di laurea 2016 sarà attribuito a 6 tesi, una per ognuna delle filiere formative proposte da Iuav: architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro.

Le tesi vincitrici sono state individuate all’interno di una rosa di 40 elaborati selezionati durante l’anno dalle commissioni di laurea e inviati, in forma rigorosamente anonima, al giudizio di una commissione di esperti esterni.
Lusinghieri i commenti dei valutatori, che si sono trovati nella difficoltà di decidere tra tesi tutte di alto livello.
In un caso, all’interno della tematica del design, è stato attribuito un ex aequo a due tesi che affrontano entrambe, con esiti concreti e proposte fattibili, il progetto di artefatti che permettono di dare risposta a disabilità invalidanti in ambito fisiologico e cognitivo in età evolutiva.
Nella fiiera architettura ha colpito un lavoro progettuale sulle orme dei luoghi di Solimano il Legislatore, tra Costantinopoli, Vienna e Szigetvar.
La capsule collection selezionata nella filiera moda è stata definita un notevole contributo per la Fashion Theory, all’altezza delle più attuali proposte di giovani studiosi/designer in ambito internazionale.
Cibo e alimentazione come catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane è l’oggetto della tesi più apprezzata nell’ambito della pianificazione.
Per le arti visive è stato indagato il pittore, fotografo e regista di cinema sperimentale Paolo Gioli, con eccellenti risultati dal punto di vista della narrazione di un percorso d’artista; nel teatro, infine, i parchi Disney sono stati scelti e indagati come luoghi in cui approfondire il rapporto fra scenografia e realtà.

La consegna degli attestati alle migliori tesi di laurea 2016 si svolgerà nell’aula magna presso i Tolentini martedì 31 gennaio alle ore 13.
I giovani laureati premiati illustreranno brevemente il loro lavoro, alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e dei dipartimenti Iuav.

Nel corso dell’anno accademico 2015-2016 all’Università Iuav di Venezia si sono discusse circa 650 tesi di laurea triennale e 500 tesi di laurea magistrale.
Per i giovani neolaureati risultare finalisti o vincitori a partire da tali numeri è un risultato importante e può essere considerato un ottimo biglietto da visita anche per l’ingresso nel mondo delle professioni.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 27/09/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.