Dal 17/01/2017 al 28/03/2017
Casa di Carlo Goldoni

Pirandello 150

Paolo Puppa legge Pirandello

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

"Paolo Puppa legge Pirandello, ovvero quattro novelle in scena"

Come moltissime istituzioni di tutto il mondo anche Casa Goldoni vuole rendere omaggio, a 150 anni dalla nascita, a Luigi Pirandello, uno tra i maggiori drammaturghi del Novecento, insignito nel 1934 del Premio Nobel per la letteratura.
Lo farà con noi e per noi una delle più autorevoli voci pirandelliane, Paolo Puppa, ordinario di Storia del teatro all'Università Ca' Foscari di Venezia ma anche drammaturgo e performer, che ci offrirà un'esperienza assolutamente particolare con l'opera dell'autore siciliano, esperienza elaborata appositamente per noi in un ciclo di quattro incontri dal titolo "Puppa legge Pirandello, ovvero quattro novelle in scena". Ad amplificare la magìa dell'evoluzione quasi alchemica della parola scritta in quella recitata, al termine dell'ultimo incontro Paolo Puppa ci regalerà, dalle sue "Lettere impossibili", la lettura di una "verosimile invenzione" epistolare tra Italo Svevo e Luigi Pirandello.

PROGRAMMA:

1. Il lume dell'altra casa
Casa di Carlo Goldoni, 17 gennaio 2017, ore 17.30

Tullio Buti, il protagonista, è un solitario impiegato ministeriale, dall'infanzia difficile, che vive in una stanza in affitto dalla cui finestra, ogni sera, spia la famiglia che cena nella casa di fronte. Tullio vive in solitudine, al buio, e l’unica luce della sua vita diventa, appunto, il “lume dell’altra casa”, nume tutelare dall'inizio alla fine di questa vicenda, nella quale l’opposizione simbolica luce-buio rappresenta nel modo più completo uno dei cardini della tematica pirandelliana, il rapporto fra la prospettiva consolante del rapporto umano e il suo stesso, perenne stato di solitudine e incomunicabilità.

[Aggiornamenti a breve...]

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Casa di Carlo Goldoni, 17 gennaio, 7 e 28 febbraio, 28 marzo 2017, ore 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per prenotazioni: Casa Goldoni, 041. 2759325 e 041.2440317

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.