29/10/2016 Ora 20:00
Libreria MarcoPolo - Campo S. Margherita

L'elefante in laguna!

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Torna l'illustrazione alla MarcoPolo!

L'elefante - Aleksandr Ivanovic Kuprin e Riccardo Guasco - incontro con l'illustratore Riccardo Guasco
dialoga con Riccardo Guasco, l'illustratore Ale Giorgini

Un classico della letteratura russa per l’infanzia, L’elefante di Aleksandr Ivanovic Kuprin, illustrato dal talentuoso Riccardo Guasco, è tradotto per la prima volta in italiano.

La storia è quella di Nadia, bambina malata, senza forze e senza più appetito, che chiede ai genitori di avere un elefante. Il padre Sasha fa di tutto per esaudire l’ultimo desiderio della figlia e, dopo varie peripezie, riesce a portare a casa il “piccolo” Tommi, che si dimostra essere la medicina più efficace.

Traduzione e adattamento dal russo di Francesca Brunetti e Natalia Lapiccirella.

Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger,
disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. E' felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso. L'elefante è il suo primo albo illustrato.

Ale Giorgini ha iniziato a disegnare quando era bambino e non ha mai smesso. Lavora come illustratore per diversi marchi in varie zone come la pubblicità, editoria, intrattenimento, contenuti sociali, libri e fumetti. È insegnante di illustrazione presso lo IED (Istituto Europeo di Design di Torino e presso

la Scuola Internazionale di Comics e il curatore del Festival Illustri e Museo Urbano Berga, due progetti internazionali dedicati all'illustrazione.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 22/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.