18/03/2016 Ora 18:30
Libreria MarcoPolo - Campo S. Margherita

Vita sconnessa di Enzo Cucchi

Presentazione libro

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Libreria MarcoPolo e Quodlibet hanno il piacere di invitarvi
venerdì 18 marzo alle ore 18.30
alla presentazione del libro

Vita sconnessa di Enzo Cucchi
di Carlos D'Ercole

Ne parleranno l'autore, Enzo Cucchi e Manfredi Beninati.
Si parlerà di mercato, di galleristi, di vetrinisti e camerieri dell’Arte, della New York Anni '80 e il mondo delle aste, di talento e sacrificio nella pittura, di ceramisti e grandi architetti, di derive modaiole, di Schifano, Boetti e De Dominicis.

Questo libro è un’indagine plurale sull’identità di un artista singolare, Enzo Cucchi, pittore solitario, inquadrato nel brand collettivo della Transavanguardia. Il personaggio e l’opera si assomigliano fatalmente, nella loro gemella doppiezza: almeno dagli anni Ottanta, ci si è cominciati a domandare chi fosse quest’uomo, e come facesse a realizzare opere così uniche, ma anche come fosse possibile armonizzare in un solo individuo le sue dichiarazioni mirabili e le sue ndifendibili provocazioni.
Carlos D’Ercole riesce a risolvere questi enigmi facendo sì parlare Enzo, ma soprattutto le persone che gli sono state vicine, tanto umanamente quanto professionalmente. Tra queste incontriamo galleristi, artisti, amici, collaboratori, che parlano per la prima volta del ruolo insostituibile che la biografia di Enzo svolge nello sviluppo del suo lavoro. Fra i testimoni non ci sono critici e storici dell’arte, perché hanno già detto molto su di lui; forse troppo. E l’immagine che chiude il testo è dinamica, affascinante e poco chiara. Come Cucchi.

Carlos D’Ercole, nato a Madrid nel 1978, è avvocato e collezionista. Conosce Enzo Cucchi da molti anni.

Manfredi Beninati è un giovane artista palermitano (1970) che ha vissuto a Londra, Buenos Aires e Los Angeles.

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.