22/10/2017 Ora 09:30
Venezia Città Metropolitana

Venicemarathon 2017

32esima edizione

venicemarathon

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Venice Marathon 2017 è pronta a partire! Domenica 22 ottobre torna una della gare più importanti nel calendario di podismo nazionale: un mare di emozioni per pubblico ed atleti, tra splendidi luoghi, adrenalina e solidarietà.

Giunta alla sua 32° edizione, la Venicemarathon prevede anche quest’anno uno splendido itinerario che da Villa Pisani sulla Riviera del Brenta porterà gli atleti fino al cuore di Venezia.

Venicemarathon non è solo una corsa ma un contenitore di eventi capace di coinvolgere ed entusiasmare grandi e bambini!

La 42K, gara internazionale sulla distanza olimpica di Km 42,195, disciplina più classica ed affascinante dell'atletica leggera; una maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF e certificata Bronze Label. Si corre su un percorso unico al mondo, dove ogni chilometro è ricco di fascino e suggestione; dalla partenza, posta di fronte a Villa Pisani, la Riviera del Brenta, con le sue ville, e Venezia, con il transito sul Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale. Venicemarathon è una corsa che, anche dopo tanti anni, continua ad esercitare un fascino e un appeal vivo sia negli atleti che nel pubblico, sempre pronto a cogliere e a partecipare a quanto la maratona sa proporre.

La 10K, è la corsa sui dieci chilometri più suggestivi del mondo, gli ultimi della Venicemarathon. La corsa che permette a chiunque di vivere il fascino di Venezia.

Le Family Run, corse non competitve organizzate in varie località della provincia che uniscono ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all'insegna della salute e del divertimento, coinvolgendo i partecipanti nell'atmosfera della maratona.

Exposport, la fiera dello Sport e del Tempo Libero, quartiere generale e cuore pulsante di Venicemarathon nei giorni precedenti la gara, che si svolge nel parco cittadino più grande d'Europa, il Parco San Giuliano di Mestre.

Un occhio di riguardo è infine, come dalla prima edizione, dedicato all'aspetto solidale con il Venicemarathon Charity Program il cui testimonial è l'olimpionico Alex Zanardi che più volte ha emozionato tra le calli e i ponti di Venezia.

Nata nel 1986, la Venicemarathon è una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42,195 km, riconosciuta a livello internazionale dalla IAAF e certificata Silver Label.

La competizione deve molto della sua fama agli splendidi luoghi e scenari che si incontrano durante il percorso: alla partenza, la Maratona di Venezia 2017 regalerà una suggestiva panoramica sulla Riviera del Brenta e le sue storiche ville mentre all’arrivo a Venezia, dopo il consueto transito sul Ponte di Barche, gli atleti saranno catturati dalla magia di Piazza San Marco, di Palazzo Ducale e del celebre Campanile.

Con il passare delle edizioni, la maratona ha ottenuto risultati sempre più incoraggianti, diventando un appuntamento fisso nel calendario delle gare podistiche italiane ed internazionali non solo per gli atleti, provenienti da tutto il mondo, ma anche per i semplici appassionati che partecipano sempre più numerosi alla gara incitando i partecipanti lungo l’intero tracciato.

Dopo il successo delle ultime edizioni, la Marathon di Venezia 2017 ripropone la VM10KM, la ‘mini’ Venice Marathon 10 km, una corsa non competitiva che si svolgerà nell’ultima tranche del normale tracciato (circa 10,7 km). Con partenza dal Parco San Giuliano di Mestre, la Venice Marathon 2017 10 km - valida come ultima Tappa del Garmin Running Tour - si congiungerà alla gara ufficiale per terminare poi a Venezia, in Riva Sette Martiri.
La VM10KM permetterà anche ai meno allenati di partecipare attivamente all’evento, godendo delle straordinarie emozioni che solo la Venicemarathon può offrire!

Anche in questa 32 edizione della Venicemarathon il percorso non cambia: si parte davanti Villa Pisani, nella piccola località di Stra, localizzata nella parte iniziale della splendida Riviera del Brenta. Nei primi km dopo la partenza, gli atleti potranno correre circondati dalle magiche ville venete che si affacciano sul fiume Brenta!
Dopo aver attraversato il centro di Marghera e di Mestre, la Venicemarathon 2017 attraverserà il Parco di San Giuliano e il Ponte della Libertà per raggiungere Venezia; gli atleti costeggeranno poi la zona portuale e il Canale della Giudecca fino a raggiungere Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su uno speciale ponte di barche realizzato ad hoc per l’occasione!
La Venice Marathon – ottobre 2017 proseguirà poi in Piazza San Marco, toccando il Campanile e Palazzo Ducale, fino ad arrivare al traguardo previsto in Riva Sette Martiri, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulla Laguna di Venezia.

Per garantire agli atleti un sicuro e sereno svolgimento della gara, durante l’intero percorso della Venice Marathon e della VM10KM, saranno presenti vari punti di ristoro e di assistenza, l’intero itinerario sarà chiuso al traffico e tutti i ponti interessati dalla competizione verranno dotati di apposite rampe in legno.

Grazie alle varie iniziative organizzate in tutta la provincia di Venezia, la Venice Marathon 32° edizione vuole essere anche un’occasione per far avvicinare le persone allo sport: anche per questa edizione, le Venice Marathon Family Run 2017 coinvolgeranno varie località delle provincia in brevi corse non competitive su un tracciato di circa 4 km. Organizzate nelle settimane precedenti la maratona di Venezia, le Family Run uniscono ragazzi e famiglie all’insegna della salute e del divertimento, ‘imitando’ l’atmosfera della maratona.

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Le iscrizioni online per la 42K sono chiuse, ma potrai ancora iscriverti di persona presso il HUAWEI VENICEMARATHON EXPO VILLAGE

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.