Dal 16/10/2016 al 26/11/2016
Bacino di San Marco

Veleziana - IX Edizione

veleziana-2016

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

 

Torna Veleziana, la classica d’autunno organizzata dalla Compagnia della Vela con lo spettacolare arrivo in Bacino San Marco.

Alla sua IX edizione, la regata di chiusura della stagione velistica raduna nella splendida cornice della Laguna di Venezia moltissime barche a vela di 12 categorie, ad una settimana di distanza dalla Barcolana 

Una prova spettacolare soprattutto per il campo di gara ma anche una grande festa della vela a cui pochi vogliono mancare.

Una regata nella regata che va a completare un weekend di grandissimo spettacolo visto che il giorno prima della Veleziana, sabato 15, sempre nelle acque della Laguna sfileranno i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.


Alla Veleziana possono prendere tutte le imbarcazioni superiori ai 5 metri di lunghezza: dodici le categorie che scenderanno in mare, compresi anche gli Elan 210 con i quali la Compagnia della Vela ripropone l’appuntamento speciale che farà da prologo alla regata della domenica e che è stata ribattezzata: la Velezianina. A questo special event parteciperanno i vincitori di ogni categoria della Veleziana 2015 a bordo dei monotipo Elan 210 in dotazione alla CDV che richiedono un equipaggio di 3/4 persone. La sfida, in questo caso, tra l’isola di San Servolo e l’isola di San Giorgio (davanti al Centro Sportivo di Eccellenza della Compagnia della Vela), a metà pomeriggio del sabato.
Per quanto riguarda la Veleziana il percorso, di tipo costiero, prevede come di consueto la partenza al largo del Lido di Venezia a sud della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto del Lido, canale di San Nicolò, con cancello obbligatorio in prossimità del Forte di Sant’Andrea. Quindi prosegue per il canale di San Marco quindi il canale dell’orfanello e arrivo in prossimità della e sede della Compagnia della Vela di San Marco in Bacino San Marco.


«Veleziana è fin dalla sua nascita l’appuntamento più atteso dell’autunno sportivo della vela veneta – spiega Ugo Campaner, presidente della Compagnia della Vela – assieme alla Venicemarathon (in programma la domenica successiva 23 ottobre) è l’altra grande manifestazione sportiva che mantiene accesi i riflettori sulla città in questo periodo. Ieri è terminata la Regata Internazionale dei Dragoni e il mese di ottobre si sta caratterizzando per il mese delle grandi manifestazioni veliche a Venezia.

Lo scorso anno erano iscritte 200 imbarcazioni e confidiamo che anche quest’anno, per il quale è stato fissato un numero chiuso di 220 imbarcazioni, vi sarà una grande partecipazione, già sapendo che molte barche garantiranno la loro presenza di ritorno dalla Barcolana in programma domenica 9 a Trieste. Il 16 ottobre, in contemporanea con la Veleziana, a Venezia si svolgerà la manifestazione ‘Sani Sapori’ organizzata dal CONI ed alla quale la Compagnia della Vela

 

Programma
Venerdì 14 ottobre | 12:00
Chiusura delle iscrizioni

Da venerdì 14 ottobre a sabato 15 ottobre
dalle ore 9:30 alle 17:30
Ritiro gadget e perfezionamento iscrizioni

Sabato 15 ottobre | 12:00
Velezianina

ore 18:00
Premiazioni Velezianina

ore 19:30
Cena a buffet degli armatori presso il Centro Sportivo d’Eccellenza all’Isola di San Giorgio

Domenica 16 ottobre | 11:00
Partenza Veleziana 2016

Sabato 26 novembre | 11:00
Premiazioni Veleziana 2016 alCentro Sportivo d’Eccellenza all’Isola di San Giorgio
 

Prezzo
Iscrizione a pagamento

Raggiungi l’evento

esempio: 18/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.