La Regata Storica
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica di settembre. È uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.
QUI una breve storia di questa tradizione veneziana
La prossima edizione si svolgerà domenica 1 settembre 2024.
PROGRAMMA
Disnar per la Storica - Venerdì 23 agosto
Ogni famiglia, ogni cittadino porterà cibo e bevande per sé e per metterle in comune con gli altri. Le tavolate saranno libere e gratuite in luoghi vitali e presidiati da veneziani. Già nel pomeriggio si potranno fare prove di voga anche con le campionesse e i campioni (prenotatevi). La serata sarà anche un momento di informazione per tutto il mondo della voga: le remiere promuoveranno i propri atleti e attività; saranno presentati gli equipaggi partecipanti e interverranno alcuni dei protagonisti; gli sponsor dei regatanti e della Storica avranno l’opportunità di spiegare le buone motivazioni che li hanno spinti a sostenere la voga alla veneta; verranno proiettati filmati e fotografie sulla storia delle regate, sulla stagione remiera e sulle regate ed eliminatorie del 2024. Clicca qui per scoprire di più!
Benedizione dei gondolini - Giovedì 29 agosto
La cerimonia ufficiale di presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni avrà inizio alle 17.30 (preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande, che partirà dall'Erbaria di Rialto alle ore 17.00 in direzione della Chiesa della Salute). L'arrivo del Corteo darà quindi inizio alla cerimonia di presentazione degli equipaggi e ai saluti istituzionali. Alle ore 18.00 avrà luogo la tradizionale benedizione dei gondolini.
Regata Storica - Domenica 1 settembre
Ore 15.15 – Corteo storico - sportivo
Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Il corteo storico rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia.
Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari
Ore 16.00 – Regata delle Maciarele e delle Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari
– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
Ore 16.30 – Regata delle giovanissime su Mascarete a due remi
Percorso: Giardini Napoleonici, Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza del Rio di San Luca, ritorno e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 16.50 – Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 17.10 – Regata delle caorline a sei remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 17.10 – Sfida Remiera Internazionale delle Università
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari / Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Ore 17.40- Regata delle donne su mascarete a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 18.10 – Regata dei gondolinOre 18.10 – Regata dei gondolini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Per maggiori informazioni: www.regatastoricavenezia.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.