06/01/2018 Ora 09:30
Canal Grande

Regata delle Befane 2018

regata_befane

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Tradizionale appuntamento con la simpatica regata dell'Epifania. Partenza dalla fermata di San Tomà, nei pressi di Palazzo Balbi e arrivo a Rialto.

Si tratta di una giocosa regata tra vecchi Soci della più antica Società di canottaggio della Città, la Bucintoro, che travestiti da "maranteghe" come si dice in dialetto veneto si sfidano nel tratto centrale del Canale da S. Tomà al Ponte di Rialto.

La gara, che dura circa quindici minuti, è seguita da molte imbarcazioni a remi con i sostenitori degli atleti, altre imbarcazioni con Babbi Natale e Befane, oltre a un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assiste fin dalla partenza, a Palazzo Balbi, ma soprattutto in prossimità dell'arrivo.

I protagonisti della XL edizione della Regata delle Befane:

Giovanni Rossi – Specenè: Befana in carica 2017
Gianni Colombo -Timbro
Roberto Palmarin - Principe
Riccardo Romanelli - San Vio
Francesco Guerra - Malaga

PROGRAMMA
ore 8.30 vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro 1882 ai Magazzini del Sale;
ore 9.30 partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande;
ore 10.30 arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale ed esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento;
ore 10.45 presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua;
ore 11.00 partenza della regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso Sant’Angelo con giro del “paleto” (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto;
ore 11.15 arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto;
ore 11.30 incoronazione della “BEFANA 2018” e premiazioni.

In Riva del Vin, ai piedi del Ponte di Rialto, le PINK LIONESS regaleranno sorrisi, dolcetti e bevande calde a grandi e piccini.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 14/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.