01/06/2019 Ora 00:00
Bacino di San Marco

Palio delle Antiche Repubbliche marinare

palio_repubbliche_marinare

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Si terrà sabato 1° giugno la 64esima edizione del Palio delle Antiche Repubbliche marinare, la cui organizzazione spetta quest'anno al Comune di Venezia. 

"Finalmente è stata invidividuata la data per il Palio delle Antiche Repubbliche marinare - ha commentato Giusto - e sarà un sabato. Sarà quindi un weekend ricco di eventi perché la domenica seguente avremo la Festa della Sensa con lo Sposalizio del mare: due appuntamenti di grande calibro e molto suggestivi per gli amanti della storia e delle tradizioni. Quest'anno avremo delle novità significative ad esempio nel percorso, perché mentre la partenza sarà sempre all'altezza della Biennale, l'arrivo della competizione entrerà nei primi 200 metri del Canal Grande, all'altezza del campo della Madonna della Salute, che cercheremo di attrezzare per consentire al pubblico di assistere alla manifestazione e accogliere i regatanti. Il corteo storico, poi, non attraverserà più riva degli Schiavoni, ma verrà fatto passare nel cuore della città per coinvolgere i veneziani. Anche la presentazione degli equipaggi non verrà organizzata in un luogo chiuso, su invito, ma sarà aperta a tutta la cittadinanza. Un bello spettacolo, soprattutto per i veneziani, che affacciati alle finestre o all'ingresso delle botteghe potranno fare un tuffo nella storia, immersi nello sfarzo dei vestiti e dei costumi di 500 anni fa".

Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare è una manifestazione sportiva di rievocazione storica istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: quelle di Amalfi, di Pisa, di Genova e di Venezia, nel corso della quale si sfidano tra di loro quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle repubbliche. Tale evento, disputato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è ospitato a rotazione tra le suddette città. La regata è preceduta da un corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città organizzatrice alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna repubblica.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/06/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.