“Isole in Sale”, l’arte effimera per raccontare le isole della laguna
Ricordamelo con una mail
Descrizione
“Isole in Sale”, l’arte effimera per raccontare le isole della laguna
“Educare attraverso la bellezza” è lo scopo del progetto “Isole in Sale” ideato e curato dalla prof.ssa Lucia Spampinato, docente di arte dell’Istituto Comprensivo F. Morosini.
Il tema riguarda le isole maggiori di Venezia - Burano, Murano, Torcello, Sant’Erasmo, San Lazzaro degli Armeni - rappresentate dagli alunni attraverso la tecnica del sale colorato. I tappeti realizzati attraverso questa tecnica o attraverso i fiori, infiorata, rientrano nel genere di arte effimera, ovvero forme di arte o manifestazioni culturali di carattere spettacolare che hanno una durata breve e dunque un carattere temporale e spaziale transitorio.
Per tre giorni, 29, 30, 31 maggio, campo San Geremia sarà teatro di splendidi colori, di vocii, e di manine all’opera. I ragazzi durante l’evento saranno guidati dai Maestri dell’associazione arti effimere Opificio 4 di Noto, specializzati nell’esecuzione della tecnica del sale colorato e dell’infiorata. Così la pavimentazione diventerà il foglio dove poter dipingere (con il sale) i pannelli che simboleggiano le isole.
I disegni sono stati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Morosini che hanno studiato ed ascoltato i racconti di Gloria Rogliani - presidente della Polisportiva Veneziana - sulla storia e le tradizioni delle isole citate.
L’evento di inaugurazione sarà il 1 giugno, dove si esibiranno l’orchestra d’Archi dell’Accademia di Musica G. Verdi a cura di Lorenza Padoan, e Arte-Mide-Teatro con lo spettacolo teatrale Donne sul filo del Merletto di Chiarastella Serravalle, sulle merlettaie di Burano.
L’evento è patrocinato dal Comune e la manifestazione rientra nel programma Città in festa.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.