Dal 24/05/2019 al 26/05/2019
Forte Marghera - Parco del Contemporaneo

Finger Food Festival

3 giorni con il meglio del cibo, delle birre artigianali e della world music

finger_food_festival

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Torna per il 3° anno il Finger Food Festival
24-25-26 Maggio @ Forte Marghera, Mestre

3 giorni con il meglio del cibo, delle birre artigianali e della world music

Torna a Forte Marghera il Finger Food Festival. Per il terzo anno il più importante evento italiano dedicato alle eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali fa tappa sulla laguna veneta con le sue prelibatezze di qualità, da filiera corta.

Dal 24 al 26 maggio l’universo di gusti e sapori troverà casa nella meravigliosa cornice del Forte e come sempre proporrà, accanto alle degustazioni, una programmazione musicale live con alcuni fra i migliori artisti italiani e stranieri di world music selezionati dall’Estragon Club di Bologna.

Per tre giorni si potranno quindi gustare alcune fra le più famose specialità regionali, come arrosticini abruzzesi, hamburger di chianina, mozzarella di bufala alla griglia, olive ascolane, tortellini fritti, bombette della valle d’Itria, arancine palermitane e tanto altro, anche da altre parti del mondo (tacos, paella, asado argentino, ecc). Il tutto da innaffiare con una selezione di birre artigianali di qualità, facendosi trascinare nelle danze dai ritmi e dai suoni degli ospiti musicali.
Venerdì 24 maggio arriveranno a Forte Marghera i King Kong 5, superband bolognese tributo a Manu Chao, sabato 25 maggio gli spagnoli Radio Reggae scateneranno il pubblico con i ritmi giamaicani mentre domenica 26 maggio torneranno a Mestre i Bomba Titinka, progetto che porta sul palco una formula magica che combina musica digitale elettronica con musicisti talentuosi della scena Swing.

Insomma: tre giornate per palati fini che delizieranno tutti e 5 i sensi!

Di seguito il programma dettagliato:

- Venerdì 24/5: aperto dalle ore 18:00 alle 24:00
h.21:30 live King Kong 5 (Mestizo – Italia)
Da un’idea di El V, il cantante latinoemiliano della Gardenhouse, nasce la tribute band di Manu Chao più travolgente della penisola. Forti della potenza pura della sezione ritmica degli Skiantos (Massimo Magnani basso e Gianluca Schiavon batteria), della voce e della tromba di Frank Nemola (al fianco di Vasco Rossi da molti anni) e delle chitarre eclettiche di Pablito La Ganga, i King Kong Five portano sui palchi tutta la forza esplosiva delle interpretazioni live di Manu Chao.

- Sabato 25/5: aperto dalle 18.00 alle 24.00
h.21:30 live Radio Reggae (Reggae – Spagna)
È il duo elettro-acustico di Barcellona composto da Oski Jah (chitarrista, cantante e leader della band mestiza Zulu 9.30, una delle più importanti realtà reggae della scena spagnola) e Topata (Batteria, Campionatori e sequenze elettroniche, anche lui proveniente dagli Zulu 9.30). Le loro influenze vanno dal reggae, alla cumbia, allo ska e il loro repertorio, oltre a brani propri, è arricchito da versioni di Bob Marley, Manu Chao, UB40, Amy Winehouse, Bruno Mars e altri, rivisitate con nuove sonorità e tanto “love”.

- Domenica 26/5: aperto dalle 12.00 alle 23.00
h.21:00 live Bomba Titinka (Electro Swing – Italia)
Questi ragazzi ci riportano a un'epoca in cui il jazz era il genere musicale più popolare in America, quando le feste erano esagerate e le donne erano vestite in modo impercettibile - un tempo in cui SWING era la parola d'ordine. Bomba Titinka è il nome di un progetto il cui obiettivo è quello di unire un pubblico internazionale riunendo la combinazione magica di musica digitale elettronica e virtuosi musicisti jazz. Le loro influenze? Presto dette: Buscaglione, Renato Carosone, lo swing dell'epoca d'oro americana come quello di Duke Ellington e Cab Calloway, e la canzone d'autore italiana (uno per tutti Domenico Modugno).

L'ingresso è sempre gratuito!

L'evento è organizzato con Cooperativa Sociale Controvento e con la collaborazione della Fondazione Forte Marghera.
Per info: pagina Facebook “Finger Food Festival” - fingerfoodfestival@gmail.com

Le eccellenze gastronomiche presenti a Forte Marghera:
Toscana: hamburger di chianina
Emilia Romagna: gnocco fritto, tortellini fritti, tagliata di manzo, spiedino due torri, fritto misto di pesce, hamburger di castrato
Marche: olive ascolane, olive tartufate, fiori di zucca fritti
Puglia: bombette, orecchiette, burrate,  pasticciotto,  panzerotti
Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto, cicchetti veneziani
Abruzzo: arrosticini
Campania: carne di bufala alla griglia e mozzarella di bufala alla brace
Sicilia: pane ca’ meusa, arancine, cannoli, cassate,  stigghiola
Dal Mondo: paella,  churros,  tacos messicani,  carni argentine, patate fritte belghe

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.