03/02/2018 Ora 14:30
Piazza San Marco

Festa delle Marie

festa_delle_marie

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La tradizionale “Festa delle Marie” ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Si apre sabato 3 febbraio con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.

La più bella del Carnevale di Venezia 2018. Partecipa all’edizione 2018 della Festa delle Marie.

Se sei una ragazza residente nel territorio metropolitano di età compresa tra i 18 e i 28 anni partecipa alla selezione delle 12 Marie del Carnevale compilando il coupon che trovi su Il Gazzettino (edizione locale) dal 28 dicembre 2017 al 25 gennaio 2018.

Le dodici ragazze saranno scelte il 28 gennaio a Ca’ Vendrami Calergi da una Giuria tecnica e faranno il loro esordio in pubblico vestendo i tradizionali costumi dell’atelier Pietro Longhi il 3 febbraio 2018 diventando protagoniste del consueto corteo che da San Pietro di Castello le porterà fino al palco di Piazza San Marco dove avverrà la loro presentazione al pubblico del Carnevale.

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039)... leggi di più sul rapimento delle dodici Marie nella nostra 'Guida a Venezia' in https://goo.gl/zpTiSt

All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città, si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.

Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione che oggi viene portata avanti da Maria Grazia Bortolato.


The traditional “Festa delle Marie” evokes the homage that the Venetian Doge offered every year to twelve beautiful but humble venetian girls, offering them magnificent jewels as a bridal dowry. The “Festa delle Marie” is articulated in different days and it is the opportunity to admire the traditional venetian period costumes. The event will be inaugurated with the parade of the twelve girls selected in the previous weeks.
 

Informazioni

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/04/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.