21/11/2018 Ora 00:00
Basilica di Santa Maria della Salute

La festa della Madonna della Salute

madonna_salute

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Festa della Madonna della Salute

A Venezia ogni 21 novembre si festeggia la liberazione della città dal terribile morbo che flagellò l’intero Nord Europa tra il 1629 e il 1633.

Nei giorni che precedono la ricorrenza, molto amata dalla popolazione, un ponte di barche viene allestito per unire le due rive del Canal Grande e consentire un afflusso più agevole a tutti i pellegrini, che portano una candela all’altare della Madonna per ringraziarla e invocarne la benevolenza con questo gesto propiziatorio.

Le bancarelle allestite per l’occasione nel vicino Rio Terà dei Catecumeni, offrono ai bambini dolci tradizionali e coloratissimi palloncini.

Il piatto tipico di questa Festa è la castradina, una zuppa di carne di montone salata ed affumicata, importata al tempo dalla vicina ‘Sclavonia’ la fascia costiera che comprende Dalmazia, Albania e Bosnia (chiamata per questo ‘castradina sciavona’) che viene preparata con verze, cipolle e vino.

 

I NOSTRI CONSIGLI dove mangiare un'ottima castradina e asseggiare i famosi 'cicchetti veneziani'

OSTERIA RUGA RIALTO a due passi dal Mercato di Rialto nel popolare sestiere di san Polo. È un locale storico, molto frequentato dai veneziani, dove si respira l'aria autentica delle 'osterie di una volta'.

CANTINE DEL VINO già SCHIAVI nel sestiere di Dorsoduro, vicino alle Gallerie dell'Accademia, un tipico e rinomato 'bacaro' dove non ci sono posti a sedere. Molto frequentato per l'ampia scelta di vini e gli ottimi 'cicchetti' pluripremiati. 

DOVE DORMIRE
Nel cuore del centro storico della città più romantica del mondo si può scegliere tra la classica sistemazioni in albergo o negli antichi palazzi e nelle dimore storiche.

Ecco la pagina del nostro partner Booking.com. per prenotare subito una camera.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 19/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 21/11/2018 Ora 00:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.