20/07/2024 Ora 00:00
Bacino di San Marco

Festa del Redentore

redentore

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici attraggono migliaia di visitatori: giochi di luce e di riflessi sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.

È l’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577

Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.

QUI una breve storia

PROGRAMMA A VENEZIA

Venerdì 19 luglio
Dalle ore 20.00, apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca, aperto fino alle ore 24 di domenica 21 luglio.

Sabato 20 luglio
Dalle ore 23.30, spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco. Per assistere allo spettacolo pirotecnico, sia da terra sia dalla barca, è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto online, in quanto l’accesso sarà contingentato. Le prenotazioni saranno disponibili qui a partire da lunedì 8 luglio 2024. 

*La prenotazione è inizialmente riservata ai residenti nel Comune di Venezia iscritti all’anagrafe. Se sei residente nell’Isola della Giudecca, avrai la priorità di prenotazione per la zona Giudecca. Nel corso della seconda fase di prenotazioni, che avrà inizio il 11 luglio, il sistema di prenotazione verrà aperto anche ai non residenti nel Comune di Venezia per i settori di Zattere e San Marco e ai residenti nel Comune di Venezia per il settore della Giudecca. Nell'ultima fase di prenotazione i settori della Giudecca verranno aperti anche ai non residenti nel Comune di Venezia.

Domenica 21 luglio
Regate del Redentore, Canale della Giudecca
Ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
Ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
Ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
Ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all'isola della Giudecca

 

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 19/07/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 20/07/2024 Ora 00:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.