Ballata delle maschere con “Il Taglio della Testa al Toro”
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Festa del Giovedì Grasso
L’Associazione “Compagnia L’Arte dei Mascareri” organizza cura e promuove la quarta edizione della Ballata delle Maschere anche quest’anno in compagnia del Toro, i 12 pani e i 12 porci.
Riprendiamo e interpretiamo l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.
Leggi la storia di come nacque la tradizione del 'Taglio della testa del toro' e il conseguente motto proverbiale nella nostra 'Guida a Venezia' in https://goo.gl/mzo2NF
La compagnia invita tutti a partecipare in maschera, possibilmente con quelle artigianali veneziane, alla festa che avrà invio giovedì 8 febbraio con ritrovo presso campo sant'Angelo alle ore 15:00
La tradizionale Sfilata di Maschere veneziane e artigiani Mascareri in “Corteo Liberatorio” con il toro, i pani, i maiali, le Marie......un grande Happening che partirà alle ore 15.00 da Campo Sant'Angelo con la “Ballata Rigenerativa” e proseguirà verso Piazza San Marco per il gran finale delle 16:30 circa passando per Campo Santo Stefano , Campo San Maurizio con ulteriori performances; musica , ritmo e catarsi per coloro che desiderano appropriarsi del vero Carnevale.
LA COMPAGNIA INVITA TUTTI A PARTECIPARE IN MASCHERA, possibilmente maschere artigianali veneziane o frutto della creatività personale, alla festa che avrà inizio Giovedì 8 Febbraio con ritrovo presso Campo Sant'Angelo alle ore 15.00.
Programma:
ore 15.00 primo happening
ore 15.30 partenza con il seguente itinerario:
-Campo Sant'Angelo
-Campo S. Stefano
-Campo San Maurizio
-Piazza San Marco
Nello svolgersi del percorso ci saranno dei momenti di spettacolo
Ore 16:30 arrivo in Piazza S. Marco con grande spettacolo conclusivo.
Per info organizzazione e coordinamento:
Associazione: tel. 041 2410071 ; 041 721102
Email: artedeimascareri@gmail.com
It will be an interpretation of the legend of “Giovedì Grasso” (shrove tuesday) of the year 1162, the day of the celebration of the victory upon the Patriarch Ulrico of Aquileia and his twelve rebel lords.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.