Au clair de la Lune
Recital pianistico di Letizia Michielon
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Recital pianistico di Letizia Michielon
Eventi di fundraising a favore del Progetto “Chiese di Venezia … in tutti i sensi”, per una fruizione libera dell’arte.
Muische di L.v. Beethoven, F. Chopin, C. Debussy e una prima assoluta di L. Michielon.
A seguire verrà offerto un breve rinfresco con frittelle e vino.
La luce astrale della Luna è per Claude Debussy simbolo di mistero e di magia.
Universi sconfinati sono evocati dal suo chiarore, che sfida metaforicamente l’uomo a intraprendere avventure entusiasmanti non solo nello spazio, ma anche nello spirito.
Se Beethoven ha saputo restituire nelle sue opere questa lotta instancabilmente tesa all’esplorazione di sempre nuovi orizzonti, come avviene nella celebre Sonata “Der Sturm” (“La Tempesta”), Chopin è invece attratto nei Notturni dal magnetismo cullante, ipnotico e a tratti inquietante della Luna.
La danza argentata sulle onde si intreccia con i Valzer e le Mazurche che animano le feste di Carnevale, mentre alla sua immagine riflessa nell’acqua, che rievoca sogni e ricordi, si ispira il brano in prima assoluta di Letizia Michielon, ispirato a una poesia di Hölderlin.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.