06/05/2016 Ora 18:00
Palazzo Trevisan degli Ulivi

In viaggio con l’acqua

Proiezione documentario

In viaggio con l'acqua

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il documentario “In viaggio con l’acqua” racconta il tragitto di un gruppo di personalità della Svizzera italiana che in nove giorni percorre il corso del fiume Ticino, superando il Lago Maggiore e i Navigli, per raggiungere il fiume Po e la Laguna di Venezia. Attraverso immagini e interviste, si rivive l’avventura di Romano Veneziani, giornalista della RSI (Radiotelevisione Svizzera), Luciano Paltenghi, autore delle immagini e del montaggio, e Luca Maccanetti, tecnico del suono. Il filmato è stato realizzato nel maggio 2015 nell’ambito del progetto “Alpi – Expo – Venezia”.

Claudio Rossetti (Progetti Rossetti) è promotore del progetto, che ripercorre la storica via navigabile dalle Alpi svizzere fino alla Laguna di Venezia, un tragitto via acqua di quasi 550 chilometri e che in parte esiste fin dal 1200. Questo percorso fu fondamentale, ad esempio, per il trasporto dei marmi dalla Val D'Ossola e da Baveno per la costruzione del Duomo di Milano.

Gli organizzatori hanno dovuto superare numerose barriere architettoniche per nove giorni e mezzo, il tempo che una goccia d’acqua impiega per raggiungere dalla sorgente del Ticino la Laguna di Venezia. Durante il viaggio, realizzato anche per promuovere una “cultura dell’acqua”, si sono svolti numerosi incontri tra diverse personalità interessate ad aprire nuovi orizzonti verso un turismo legato alle vie d’acqua e alla sua cultura.


 

Informazioni aggiuntive

Al termine della proiezione verrà offerto un rinfresco con specialità ticinesi.
Biglietto: entrata libera fino ad esaurimento posti /free entry

Raggiungi l’evento

esempio: 18/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.