23/05/2016 Ora 20:00
Libreria MarcoPolo - Campo S. Margherita

Venezia è una città - Franco Mancuso, incontro con l'autore

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venezia è una città - Franco Mancuso, incontro con l'autore
MarcoPolo@SantaMargherita


Da poco è uscita la nuova edizione di Venezia è una città - come è stata costruita e come vive di Franco Mancuso, per i tipi di Corte del Fontego editore.

Venezia insegna a non sprecare. Come documenta Mancuso, la città non cresce più dall'inizio del XIV secolo, tranne per alcune colmate periferiche. Da allora ha imparato a farsi bastare quel che aveva. A cominciare dal suolo, che non esiste a prescindere dall'architettura. Non esiste a Venezia il concetto di superficie sulla quale costruire: costruendo un edificio si costruisce anche il suolo. [...] Venezia ha incrociato le storie di gente proveniente da Occidente e Oriente, le ha ospitate e ancora ne porta le tracce nella sua toponomastica. Sono questi e altri ancora i motivi per cui Venezia è una città. E non può che esserlo anche in futuro.
dalla prefazione di Francesco Erbani


Franco Mancuso è docente di Progettazione Urbanistica all'Università Iuav di Venezia e insegna nel Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale.

Raggiungi l’evento

esempio: 22/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.