07/05/2016 Ora 20:30
Metricubi

Vale & The Varlet Live a Metricubi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Un’orchestra tascabile, che si muove tra imprevedibili derive fresche, verdi e colorate. Dai bassifondi scuri partono dei beat violacei, sfrangiati dal theremin, che trovano forma nelle voci cristalline delle Varlets per raccontare storie vere, sgangherate, di insonnie ed amori nuovi: tutto questo e molto altro ancora è
“Believer”, il primo album di Vale & The Varlet, al secolo Valentina “Varlet” Paggio e Valeria “Varlet” Sturba.

Dopo due anni di registrazioni in casa e una lunga strada fatta di concerti su palchi piccoli con le tastiere in equilibrio su tavoli da caffè, palchi in parquet a scuotere il didietro, palchi che sono strade e piazze, palchi che son serre immerse nel verde, con theremin e oggetti strampalti arrivano sul palco di Metricubi sabato 6 maggio per il quarto appuntamento di Musical Box!

"Believer" nasce spontaneamente, per gioco, per passione e per curiosità, registrato nella camera da letto di Valeria con microfoni a forma di idrante e cavi rotti da tenere in bilico, per non farli ronzare, da alcune idee piano e voce di Valentina: le due musiciste hanno destrutturato, ricomposto e plasmato, creando canzoni minimal pop, con l'ausilio di tastiere giocattolo, theremin, minisynth, drum pad, percussioni, effettistica in quantità, suoni gravi ed elettronici, un violino suonato a mò di ukulele...

Valentina “Varlet” Paggio: Voce / Piano / Batteria elettronica / Oggetti strampalati
Valeria “Varlet” Sturba: Violino / Theremin / Tastiere elettroniche

Musical BOX è una rassegna nata e pensata a Metricubi, dedicata alla centralità del suono e del suo spazio fisico di creazione.
Artisti e ambiente saranno entrambi protagonisti di questo esperimento: al tentativo di riconsegnare la musica al suo luogo autentico di creazione e fruizione si accompagna la volontà dell’artista di esplorare nuovi modi di modulazione e manifestazione del proprio linguaggio. Musical BOX vuole essere momento di incontro tra percorsi sonori distanti ma accomunati da una vivace tensione verso la sperimentazione musicale e l’improvvisazione; storie e tradizioni diverse che si incontrano in un luogo unico e autentico, vero coprotagonista del momento creativo.



 

Informazioni aggiuntive

Ingresso risevato soci ARCI
Info: metricubi@gmail.com

Apertura ore 20.30
Concerto ore 21.00

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.