20/11/2015 Ora 19:00
Libreria MarcoPolo - Campo S. Margherita

Un secolo di jazz con Claudio Sessa alla MarcoPolo

Presentazione del libro Improvviso singolare di Claudio Sessa

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Libreria MarcoPolo in collaborazione con MusicaFoscari
è lieta di invitarvi alla presentazione del libro

Improvviso singolare - un secolo di jazz
di Claudio Sessa
edizioni Il Saggiatore

Con l’autore dialoga Enrico Bettinello
Con interventi musicali di Giannantonio De Vincenzo (sax)

Improvviso singolare ci accompagna tra le stagioni, i protagonisti, i capolavori e le innovazioni di un intero secolo di jazz. In questo libro Sessa rievoca i tanti sviluppi che il jazz ha vissuto nella sua storia – dallo stile New Orleans all’impetuosa scena newyorkese, dallo Swing al bebop, dal cool al free, fino alle avanguardie più recenti – aggiungendo alla ricostruzione storica e all’interpretazione critica la guida all’ascolto di quasi duecento brani emblematici di questo percorso. Improvviso singolare è una panoramica completa e affascinante che risale alle origini del jazz e arriva fino alla contemporaneità, riuscendo con cristallina sensibilità a cogliere i fili conduttori di un genere sempre pronto a superare se stesso.


Claudio Sessa, critico di jazz per Il Corriere della Sera e docente di Storia del jazz presso il Conservatorio di Trieste, è stato direttore della rivista specializzata Musica Jazz. Ha pubblicato Gaetano Liguori. Un pianoforte contro (Selene, 2003) e Il marziano del jazz. Vita e musica di Eric Dolphy (Vanni, 2006).

Questo incontro fa parte del festival MUSICAFOSCARI / SAN SERVOLO JAZZFEST , il programma completo del festival al link seguente
https://www.facebook.com/events/521605724687151/

quando: venerdì 20 novembre ore 19
dove: libreria MarcoPolo di Santa Margherita

Durata
1 ora

Raggiungi l’evento

esempio: 22/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.