29/04/2018 Ora 11:00
Palazzo Grimani

SHANKARA SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM

a Palazzo Grimani

shanskara_grimani

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

SHANKARA

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM

di / con: Marianna Biadene

 

SHANKARA” è una produzione di danza classica Indiana incentrata sulla figura di Shiva. Lo spettacolo presenta una selezione di brani del repertorio tradizionale della danza Bharatanatyam, ed alcune coreografie originali di Marianna Biadene. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi della danza bharatanatyam, esplorando i confini tra azione scenica e rituale. Lo spettacolo esplora i molteplici aspetti della divinità, approfondendo in particolare la mitografia associata a Shiva Nataraja (il Divino Danzatore), attraverso la danza, la musica e la narrazione.

 

Evento organizzato per il Rotary Club di La Chaux-de-Fonds dalla Dr.ssa Nadia Cattoni (Ricercatrice presso l’Università Ca’Foscari di Venezia) in collaborazione con l’Associazione Gamaka.

 

Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

 

Marianna Biadene: danzatrice/coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council), Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, perfezionando gli studi in Inghilterra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance (per la danza contemporanea) e presso il Bhavan Centre di Londra (per la danza bharatanatyam). Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell’ accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia, India ed Europa, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA.

 

info: www.mariannabiadene.blogspot.com

info: www.associazionegamaka.blogspot.it

pagina facebook: https://www.facebook.com/NatyaKala

 

Lo spettacolo è compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo.

(5 € intero, 2.50 € ridotto)


Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0412411507

o inviandoci una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it

----------
Museo di Palazzo Grimani - Polo Museale del Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia Tel.: 041 2411507

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 19/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.