Dal 22/06/2023 al 28/06/2023
Teatro a l'Avogaria

Racconto d'inverno

teatro-avogaria

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nei prossimi giorni il Teatro a l'Avogaria ospiterà una "fiaba per voci e figure" prodotta da Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e organizzata dal Teatro all'insegna dell'orso in peata:
Racconto d'inverno

Per questo spettacolo è necessario prenotare al numero 348.7401058 (via sms o whatsapp) o via mail a teatrodellorsoinpeata@gmail.com

Una fiaba, di quelle che si raccontano davanti al fuoco, in tempo d’inverno, dentro a una commedia-romanzo (un romance, come si indicava il genere nel teatro elisabettiano) che occupa oltre quindici anni. “Siediti e raccontami una storia”, chiede Ermione a suo figlio, e il bambino replica: “lieta o triste?”, ma subito immagina che una favola triste sia meglio per l’inverno.

Composto verso il 1611, Il Racconto d’inverno è il testo di Shakespeare la cui trama più si estende nello spazio e nel tempo, ma è ancora il più geometrico dei suoi intrecci, composto da un doppio triangolo, in due luoghi e tempi diversi, tra la Sicilia e la Boemia, nel rapporto tra generazioni, sospetto di adulterio, figli perduti e ritrovati, spose morte e che riappaiono alla fine della storia.

Il Tempo – che tutto dà e tutto toglie – ribalta i rapporti e muta l’anima dei personaggi, trasformandoli, facendoli diventare l’opposto da quello che erano.

Da qui l’idea di una “fiaba con figure”, una versione cameristica per tre attrici-manovratrici, con un cerchio di spettatori raccolto intorno ad esse, come ad ascoltare il racconto di una fiaba. Una creazione che continua le nostre esperienze di unione di “teatro di persona” e “teatro di figura”.


Da "The Winter's Tale" di
William Shakespeare

Adattamento e regia
Piermario Vescovo

Figure e costruzione
Antonella Zaggia

Con

Manuela Muffatto
Marika Tesser
Antonella Zaggia

Costumi
Caterina Volpato

Voce del Tempo
Bob Marchese

Al Teatro a l'Avogaria
22, 23, 24, 25, 27, 28 giugno 2023
ore 21.00

PRENOTAZIONI
sms/whatsapp: 348.7401058
teatrodellorsoinpeata@gmail.com
Dorsoduro 1617
30123 Venezia

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 26/04/2025
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.