13/12/2019 Ora 15:00
Palazzo Ca' Pisani Rubelli

Questa vita è un’Odissea

Venezia apre le sue case al teatro

teatro_cittadinanza

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Palazzo Ca' Pisani Rubelli | Venezia

Venerdì, 13 dicembre - dalle 15.00 alle 18.00

Questa vita è un’Odissea. Venezia apre le sue case al teatro

La prima performance dei laboratori di teatro di cittadinanza del Teatro Stabile del Veneto, ideati da Mattia Berto, debutta nell'abitazione di una storica famiglia veneziana per condurre attori e spettatori nel viaggio di Ulisse verso Itaca.

Dopo ore di formazione e prove i protagonisti dei laboratori di teatro di cittadinanza dello Stabile del Veneto, ideati dal regista Mattia Berto, si preparano al debutto con la prima performance del progetto Questa vita è un’Odissea. Venezia apre le sue case al teatro, venerdì 13 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 a Palazzo Ca' Pisani Rubelli.

Concepito nell'ottica di proseguire il percorso di sperimentazione delle arti performative con gli abitanti della città di Venezia di tutte le età, dai giovanissimi fino agli over70, il laboratorio del Teatro Goldoni dopo aver affollato campi, calli, alberghi e luoghi di passaggio arriva questa volta nelle abitazioni private dei veneziani con una performance ispirata al famoso viaggio di Ulisse e alla sua ricerca della giusta strada per ritornare a casa.

Note di regia

Per questa prima tappa abbiamo deciso di abitare la casa di una storica famiglia veneziana che con grande generosità ha deciso di contribuire al progetto aprendo le porte del suo privato. Grazie alla complicità di Sandrina Rubelli gli spettatori potranno muovere i primi passi di un viaggio che abiterà le case della città fino a maggio 2020. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere la cittadinanza attiva, che resiste agli stravolgimenti che accompagnano la contemporaneità, grazie alla capacità che ha il teatro di metterli in relazione. Nella performance anche il pubblico avrà la sua parte e nel ruolo di Odisseo si lascerà incantare dal canto delle sirene.

Grazie ai laboratori di teatro di cittadinanza al Teatro Goldoni, sta sempre più crescendo una comunità di abitanti che insieme condividono, sperimentano e usano il teatro come motore di aggregazione sociale e come osservatorio privilegiato sui cambiamenti dei luoghi che vivono. In un momento storico di grande spaesamento e perdita di coscienza sociale è incredibile come questa esperienza veneziana rappresenti una piccola eccellenza virtuosa.

Invito gli spettatori, i partecipanti ai laboratori, i padroni di casa, veneziani e foresti tutti a pensare la fragile, ma forte Venezia come la propria Itaca, una casa per tutti noi.

Per assistere alla perfomance, è necessario iscriversi entro l’11 dicembre scrivendo una mail a laboratori.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it.

L’ingresso è gratuito, il punto d’incontro è previsto allo Showroom Rubelli, San Marco 3393 - 30124 Venezia. 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 11/10/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.