Mutaforma nelle mani di Ovidio. La città diventa verde
Laboratorio di Teatro di Cittadinanza
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Laboratorio di Teatro di Cittadinanza
un’idea di Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto
20 incontri da ottobre 2021 ad maggio 2022
Il nuovo progetto di Teatro di Cittadinanza, ideato per il Teatro Goldoni di Venezia, si svilupperà in due laboratori aperti a partecipanti di età compresa tra i 20 e i 70 anni. Filo conduttore e pretesto per aprire una nuova riflessione sulla contemporaneità, sulla città di Venezia e i suoi cittadini, sarà il celebre testo di Ovidio Le Metamorfosi. Miti e leggende che sono stati ispirazione per tutta la letteratura occidentale ci accompagneranno nei mesi di lavoro. Ci imbatteremo nelle dolorose vicende di Orfeo ed Euridice, nelle passioni deluse di Apollo per Dafne e di Eco per Narciso, leggeremo la storia delle Pieridi, mutate in gazze, per aver sfidato nel canto le Muse. L’idea che il Teatro di Cittadinanza abbia, tra le sue missioni, la volontà di abitare i luoghi di Venezia, ci porterà a ricercare spazi verdi tra le pietre in città. Andremo a ricercare gli spazi verdi in città come idea di benessere e cambiamento necessario per la sostenibilità dei luoghi che viviamo e amiamo.
I gruppo età 20–70 anni
– costo 200,00 €
– 20 incontri da Ott 2021 a Mag 2022, mercoledì ore 19.00-20.30
– 3 performance all’aperto
– massimo 15 iscritti
II gruppo età 20–70 anni
– costo 200,00 €
– 20 incontri da Ott 2021 a Mag 2022, mercoledì ore 20.45–22.15
– 3 performance all’aperto
– massimo 15 iscritti
Spettacolo finale
domenica 8 Mag 2022 al Teatro Goldoni
iscriviti scrivendo a laboratori.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it
“L’idea che il Teatro di Cittadinanza abbia, tra le sue missioni, la volontà di abitare i luoghi di Venezia, ci porterà a ricercare spazi verdi tra le pietre in città. Andremo a ricercare gli spazi verdi in città come idea di benessere e cambiamento necessario per la sostenibilità dei luoghi che viviamo e amiamo”.
Mattia Berto
Certificazione Verde Covid-19
Per accedere alle attività negli spazi del TSV è obbligatorio essere muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19. Per informazioni su come ottenere una Certificazione Verde consultare il sito del Ministero della Salute dgc.gov.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.